Formicolio lingua e senso bruciore dopo estrazione dente giudizio

il 02 maggio 2012 mi è stato estratto dente giudizio inferiore di destra.
dopo intervento permane formicolio lingua e bruciore alla punta,che tendono ad aumentare la sera dandomi un senso di appesantimento della lingua.ci sono lesioni permanenti?
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Ancora è presto per potre dire che ci siano delle lesioni permanenti del nervo linguale. Bisogna attendere almeno tre-quattro settimane per poter vedere se le lesioni siano più o meno preoccupanti. Per eseguire l'estrazione è stato effettuato un lembo (gengiva tagliata e seguenti suture)? E' stata utilizzata la turbina per separare il dente? Se queste manovre non sono state eseguite si tratta probabilmente di una azione leggera causata o direttamente dall'ago o dalla anestesia. Se così è nel giro di un mesetto massimo tutto dovrebbe rientrare.
Cordilamente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Qualche tipo di insulto a livello del nervo linguale probabilmente c'è stato altrimenti a circa due settimane dall'intervento non dovrebbe avvertire tali fastidi.
Se non è presente vera e propria anestesia ma solamente sensazione di formicolio e bruciore (cioè parestesia e disestesia) probabilmente la lesione nervosa non è completa e sarà possibile un recupero. Non so dirle se il recupero sarà totale oppure no.
I tempi sono variabili da poche settimane a molti mesi.
Faccia presente al dentista che ha eseguito l'estrazione la sussistenza del problema se riterrà opportuno istituirà idoneo trattamento farmacologico di supporto e ne seguirà il decorso.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it