Colletto rovinato

Gentili medici,

da un po' di tempo sto notando che mi si stanno rovinando i colletti non tanto perchè sono scoperti quanto perchè invece passandoci l'unghia avverto delle abrasioni. Premetto che avevo fatto già presente questo problema al mio dentista e mi è stato detto che quasi sicuramente ciò era dovuto all'utilizzo scorretto dello spazzolino, nonostante credo di avere sempre seguito tutte le regole possibili nel modo più ossequioso, ossia spazzolandodelicatamente e circolarmente, usando uno spazzolino medio e un dentifricio che io reputo tra i migliori cioè AZ revitalize.
Fin'ora le zone interessate erano solo quelle relative al colletto dei canini e dei due denti vicini. Da un po' di giorni mi sono accorto che adesso piano piano anche gli incisivi superiori si stanno intaccando in tal senso.
Aiuto! Cos'è che sbaglio?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,
se lei continua a notare una progressione del problema ai colletti dentari è evidente che la causa del problema non è stata rimossa!
Normalmente è lo scorretto spazzolamento dei denti unito ad una forza eccessiva che determina questo problema.
Riparli con lo specialista e si faccia spiegare bene la tecnica corretta utilizzando i prodotti che le vengono suggeriti e non quelli che lei considera migliori (in base a cosa?).
Inoltre gli chieda di controllare bene la sua occlusione (come i denti appoggiano tra loro) per escludere eventuali problemi gnatologici.
Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com