Problema ugola

Buongiorno,sono un ragazzo di 24 anni.
Vi sintetizzo rapidamente il mio quadro. Circa 7-8anni fa in seguito a ripetute tonsilliti, la mia ugola si è ingrossata e non è più tornata delle dimensioni originali,ma fin qui,tutto bene. Ho sempre avuto l abitudine di guardarmi bocca e gola visto che mio nonno è morto per tumore orofaringeo a 72 anni...ora vengo al dunque...circa una settimana fa,mentre deglutivo ho avuto come la.sensazione.di corpo estraneo e quindi sono andato allo specchio, tonsille e ugola erano quelle di sempre,ma alzando l ugola con un colpo di tosse,ho notato due piccoli rigonfiamento bianchi stirati di rosso su di essa..quindi sull ugola ma nella parte posteriore..al che mi sono molto allarmato....e ho fissato immediatamente una visita dall otorino...
Durante la visita il dottore mi ha alzato l ugola con una pinza,me l ha palpata infilandomi un dito in gola e poi mi ha guardato con in fibroscopio flessibile. Alla fine della visita mi dice che non c'è nulla, che l ugola è bella mobile e che a volte allo specchio vediamo cose che ci spaventano ma alla fine sono cose normali....
Ció che a questo punto vorrei chiedere è:
È possibile che si formi un tumore sull ugola ad un ragazzo di 24 anni??
Ho paura che l otorino non abbia visto bene, so che sembra assurdo,ma ho paura che si tratti di tumore e che stia perdendo un sacco di tempo.
Insomma, capisco benissimo che senza una visita sia impossibile esprimersi, ma vi chiedo di farlo in base a ció che vi ho riportato..oltretutto sento dolore dietro la mandibola sotto l orecchio e ho paura che sia un linfonodo sentinella e che quindi si stia spostando per via linfatica...vi ringrazio anticipatamente per le risposte e vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
è opportuno non farsi prendere dall'ansia in questi casi:
le lesioni neoplastiche a carico del distretto orofaringeo sono abbanzanza caratteristiche, sebbene sia sempre necessaria la diagnosi differenziale con lesioni simili riconducibili a patologie meno importanti, ed inoltre spesso precedute da lesioni cosiddette 'precancerose', caratterizzate da uno sviluppo lento e dalla presenza di fattori di rischi primari come per esempio il fumo o l'abuso di alcolici.
E' opportuno quindi attendere qualche giorno per valutare l'evoluzione del quadro clinico descritto: se dovesse risolversi spontaneamente, una delle cause potrebbe essere stato un banale episodio infettivo.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.