Impiantologia

Salve,
volevo cortesemente un consulto in quanto deve inserire degli impianti nell'arcata inferiore dx, ora il dentista mi ha dato due soluzione:
Impianti 45 46 47
oppure soluzione piu economica 46 47 impianto con ponte sul 46
Ora capisco che la prima soluzione è la migliore per il carico masticatorio ma siccome mi costa molto di piu ed in questo periodo mi farebbe comodo risparmiare ma vorrei sapere se c'è tanta differenza e se eventualmente e proprio sconsigliabile un ponte.
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non c'è differenza se la quantità e qualità ossea a disposizione permette una riabilitazione prevedibilmente sicura nel tempoma al contrario se siamo di fronte ad una situazione di ridotta quantità e qualità scadente sì da dover posizionare impianti di diametro e lunghezza ridotti meglio 3
ovviamente a parte il costo ci saranno altri motivi x cui il suo dentista le ha dato 2 opzioni
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da quello che son riuscito a desumere dal suo scritto lei ha una edentulia inferiore dx che parte dal primo premolare. Il suo curante le ha prospettato due soluzioni:
1) tre impianti per tre corone (soluzione ottima se si vuole fare un lavoro con corone singole...)
2) due impianti con tre corone (lavoro più logico da un punto di vista "economico").
Se la situazione ossea è idonea credo che possa tranquillamente scegliere la soluzione con due impianti.
Sarebbe interessante però sapere le motivazioni del suo curante in proposito a questi due preventivi...
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Queste sono le cose che mi fanno girare le boccie ad elica.

Che competenza ha lei per capire quale qualità ha il suo osso, se necessitano due impianti o tre, se i due impianti devono essere di diametro 5 o 6 millimetri, o se è meglio metterne tre di 4 mm ognuno?

Che competenza ha lei per capire se esistono dei rischi accentuati, come il bruxismo , o lo stato dei denti antagonisti?
Per capire quale tipo di forse si svilupperà nella sua bocca e su quegli impianti?

Lei non paga un implantologo per fare dei buchi nell'osso: quelli li sa fare anche una scimmietta ammaestrata.
Lei paga la competenza di un implantologo (ammesso che ci sia) per sapere se, NEL SUO CASO è più idonea una soluzione con tre impianti o con due, e quale tipo di protesi costruirci sopra.

Si rivolga ad un serio professionista, che si prenda la RESPONSABILITA' di proporle un piano di cura, non solo dei preventivi cercando di beccarne uno che lei sia disposto ad accettare.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)