Faccette dentali

Da piccola ho subito l'estrazione di un premolare, che avrebbe dovuto essere semplicemente curato, dall'arcata superiore destra e questo ha fatto 'scivolare in avanti' i denti retrostanti, provocando in sostanza un affollamento dei denti dell'arcata inferiore. Il mio dentista, dopo aver studiato il mio caso, mi ha sconsigliato di intervenire perchè l'idea era quella di spostare i molari dell'arcata superiore destra per inserire una capsula e poi risolvere l'affollamento inferiore ma, secondo lui, far spostare i molari alla mia età sarebbe molto faticoso e dovrei portare un apparecchio per diversi anni. In più, non accusando alcun tipo di disturbo, e non essendo l'affollamento molto pronunciato, mi ha consigliato di desistere. Al contempo vorrei migliorare l'estetica del mio sorriso. Da piccola, in seguito ad una caduta, ho riportato la frattura dell'incisivo superiore sinistro. All'epoca il dente è stato ricostruito nella maniera migliore. Non ho mai dovuto preoccuparmi di una manutenzione particolare, essendo tra l'altro sempre stata molto attenta (ad esempio evito ancora oggi di 'strappare' coi denti). Attualmente il colore di quel dente è tuttavia decisamente tendente al grigio e non mi fa sentire a mio agio. Vorrei un Vostro parere a proposito di ciò che mi è stato consigliato. Il mio odontoiatra, in sostanza, mi ha proposto di effettuare uno sbiancamento di tutti i denti a domicilio, con mascherine da usare per 5 notti consecutive. Successivamente, provvederebbe a limare il dente fratturato, per poi incollare una faccetta. Essendo l'incisivo sinistro, quello fratturato, di qualche millimetro più corto rispetto al destro, mi ha proposto di applicare una faccetta ''leggermente'' più lunga a sinistra, limando ''leggermente'' il dente sano, a destra, per ottenere un effetto ancora migliore. Lui ritiene che, essendo la situazione dei miei denti ben ''cristallizzata'', quelle lievissime variazioni di lunghezza non dovrebbero avere conseguenze sul morsus. Posto che so bene che il Vostro parere non può sostituire una visita de visu, posso conoscere il Vostro parere di massima in merito al mio caso? Pensavo inoltre: non sarebbe inoltre meglio applicare le faccette su entrambi gli incisivi? Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
come ha ben stigmatizzato, è necessaria una valutazione diretta.
Per quanto riguarda lo sbiancamente preliminare dei restanti denti, c'è da precisare che il risultato non è definitivo, ma nel tempo i denti riacquisteranno il colore naturale di partenza, mentre le eventuali faccette in ceramica realizzate sugli incisivi manterranno inalterato il loro colore: sarà pertanto costretta ad eseguire periodicamente la terapia sbiancante.
Per quanto riguarda la scelta di protesizzare anche l'altro incisivo, è una valida soluzione per evitare inestetismi dovuti soprattutto a differenze di colore e forma.
Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la celere risposta. Sì, anche il mio dentista ha precisato che, nel caso dell'intervento da lui proposto, dovrei ripetere periodicamente lo sbiancamento, ma i costi stanno diventando sempre più sostenibili quindi spero di riuscire a gestire la cosa. Tra l'altro non fumo, non consumo caffè o altre sostanze che potrebbero creare macchie quindi spero che questo mi aiuterà per lo meno a conservare un tantino più a lungo i risultati dello sbiancamento. Quella di intervenire sui due incisivi era più che altro una mia idea, che ho avuto semplicemente scorrendo delle immagini su internet. Se anche a Lei non sembra un'idea così insensata, ne parlerò di sicuro anche con il mio odontoiatra. La ringrazio ancora tanto e Le auguro buon lavoro.