Estrazione dente

Gent.mi Dottori,
Vi scrivo perché oggi mi è stato estratto un molare (il terzo molare destro della parte bassa) e mi servirebbe un Vostro parere.
L'estrazione è stata dovuta da un infezione alla radice del dente, più o meno a metà lunghezza della radice. Nella stessa radice avevo un granuloma nell'apice.
La mia dentista vista la grandezza del molare ha deciso di dividerlo in due parti e di estrarre queste separatamente.
Per la prima parte del molare ci ha messo mezz'ora ed ha estratto anche un po' di grasso-carne che sicuramente era il granuloma ma che non stava all'altezza dell' apice radice ma all'altezza dell'infezione. La mia dentista ha detto che il granuloma, anche se nella panoramica dentaria era nell'apice della radice, poteva anche essere a metà radice, così come si è verificato durante l'estrazione. Il granuloma è stato tolto quindi?
Per la seconda parte del morale, vista la lunghezza della radice e visto che forse la radice era attaccata all'osso, la mia dentista non è riuscita ad estrarla e quindi mi ha consumato, con vari attrezzi, il dente per circa un'ora e mezzo.
E' possibile sostituire un'estrazione consumando la parte di molare e aspirandola con lo strumento che serve per aspirare la saliva? Lei mi ha detto che forse era tutto tolto lo stesso e se comunque rimaneva qualche puntina di dente non succede niente.
A me sembra un po' strano visto che sia riuscita a raschiare e fare sparire pure la parte più profonda della radice, senza vederla bene. Sono un po' preoccupato.
Vi ringrazio tanto per le risposte.
Cordiali Saluti e Buona Serata.

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
GentileUtente,
per accertare l'assenza di residui radicolari dovrà eseguire una rx panoramica o endorale.
In determinate situazioni è necessario sezionare le radici con la fresa e/o limare l'osso, l'importante è eliminare tutti i residui.
Cordiali Saluti
[#2]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Faccia una rx OPT di controllo

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival