Fluorosi

Gentile Dottore,
mia figlia ha quasi 2 anni e gli sono venute delle piccole macchie di color bianco sui suoi dentini.
Preoccupata ho cercato notizie in rete e mi sono resa conto che potrebbe trattarsi di fluorosi dentale,che può essere causata dall'assunzione del fluoro oppure al contrario, dalla mancanza del fluoro.
Siccome non ha mai assunto il fluoro ,credo che il motivo di queste macchioline potrebbe essere appunto,la carenza del fluoro.
Ho letto che non è comune, ma io credo proprio lei la abbia.
Infine volevo chiedere se queste macchie vanno via col l'assunzione del fluoro oppure potrebbero venire anche quando cambierà denti.
Vorrei anche dire se è utile, che beve molto tè e non vuole bere acqua. Non mangia nessun tipo di caramelle o cose simili.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Quelle macchie di cui parla sono l'espressione di una inappropriata deposizione di carbonato di calcio nella infrastruttura dello smalto (ipocalcificazione) che nulla a che vedere col fluoro, minerale che rinforza la struttura cristallina dello smalto. Non è detto che questa ipocalcificazone si possa avere anche sui denti permanenti, comunque sarebbe cosa utile fare assumere alla sua bimba la giusta quantità di calcio, se già non avviene, attraverso l'alimetazione (latte, formaggini ecc).
In ogni caso può stare tranquilla, non si tratta di nulla di grave.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.