Pallina dura sulla mandibola

Egr. Dottori,
dopo diverse patologie che mi hanno colpito quest'anno un pò sfortunato, sono approdata al reparto di immunologia clinica dove mi è stata riscontrata una ipogammaglobulinemia primitiva in attesa di trattamento con infusioni di Immunoglobuline umane normali. Il mio problema, tra gli altri, è la presenza di una leucocitosi neutrofila da molto tempo della quale non si riesce a venire a capo. In reparto mi hanno chiesto di comunicare tutte le patologie che avessi riscontrato negli anni. Da tre-quattro anni, mi sembra, ho una pallina dura, non dolente, non mobile, rimasta immutata come grandezza di circa 2mm che si appoggia sotto la gengiva sinistra di poco sopra la parte molle. La sento solo con la lingua o passandoci sopra il dito e non mi da alcun fastidio . E' localizzata solo a destra dove anni fa mi riscontrarono il condilo mandibolare deformato ed infatti digrigno i denti ed ho un disordine temporo-mandibolare che sto un pò trascurando. Volevo sapere due cose:
1) Devo comunicare la presenza di questo problema e farlo controllare e se si entro quanto tempo...?
2) può essere collegato con i miei disturbi e quindi con la linfocitosi?
Premetto che ho fatto un'ortopanoramica circa 4 anni fa dalla quale è emerso solo questo problema al condilo mandibolare. Visto che ormai sono diventata un pò ansiosa, chiedo questo consulto ulteriore.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
una pallina di quelle caratteristiche potrebbe essere un linfonodo reattivo che non si è riassorbito
è presente da molti anni per cui per scrupolo faccia controllare dal suo curante
spesso queste formazioni dipendono da processi infiammatori locali
comunque non va nulla sottovalutato e approfondisca gli esami che sta facendo
cordili saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore
mi sono recata dal curante il quale mi ha inviato a fare una ortopanoramica dalla quale non è emerso nulla. Dalla palpazione del collo non sono emersi linfonodi. Oltre alla pallina sulla gengiva però è stata notata un'altra pallina, dura e sempre abbastanza immobile non dolente insieme ad altre piccole sporgenze proprio sotto la lingua mi è stato detto nella parte sottolinguale destra che a detta del curante dovrebbe essere una ghiandolina salivare infiammata.
Per sicurezza abbiamo fissato un appuntamento in clinica odontoiatrica che farò però tra circa un mese.
Il curante mi ha tranquillizzata dicendomi che non c'è motivo di pensare ad una patologia maligna visto che non ho altri sintomi e che il forte reflusso gastrico potrebbe spiegare l'infiammazione della ghiandola. Non ho linfonodi nel collo, nè sotto il mento alla palpazione.
Volevo chiedere se in attesa mi connverrebbe fare qualche esame per escludere a questo punto patologie più serie e chi è lo specialista al quale ribolgersi visto che io andrò dall'odontoiatra ma non so se è meglio l'otorino. Grazie mille davvero