Problema mandibola destra

Buona sera.
Premetto che è un periodo piuttosto sfortunato per me dato che da quando sono tornato dalle vacanze(1 mese fà) sono finito 4 volte al pronto soccorso.

Dunque... Ho un problema d'ansia per cui mi sto curando. Ma stamane ho notato una piccola cosa diversa...

anni fà ho ricostruito un dente con amalgama etc etc... Stamane appena sveglio ho notato un leggero fastidio alla parte destra della mandibola, quasi in corrispondenza col dente che ho ricostruito. Accanto al dente invece nella parte interna della gengiva vi è una "bolla".

Dato che ho sofferto d'ansia, è possibile che tutto questo sia dovuto ad un digrignamento? Il fastidio è leggero ma comunque presente. é possibile che c'entri anche il sistema linfatico? Più che altro per alcuni motivi che espongo, in questi mesi, durante le varie evasioni verso i PS mi è stato trovato un leggero gonfiore alla tiroide ma nulla di preoccupante da quel che dicono i medici, tanto da dirmi di fare un esame(tireotropina riflessa+ dosaggio ft4 e ft3) con estrema calma anzi, hanno usato un termine molto delicato ES:quando hai voglia fai questo prelievo.

pongo questo quesito perchè da bambino(18 mesi) sn stato operato alla tiroide per angiomatosi cavernosa il che sono sprovvisto di un pezzo di tiroide... Il fatto è che ultimamente quando tocco il collo sento come se qualcosa si muovesse, è possibile o sto diventato ipocondriaco?

Grazie per il consulto.
In attesa.
Marco
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Partendo dalla fine del suo quesito in effetti mi verrebbe da assecondarla in modo affermativo . L'eccessiva somatizzazione puo' essere sicuramente controproducente
Il fastidio su un dente curante e' un'evenienza plausibile soprattutto a distanza di anni
Io le consiglierei una visita dal suo odontoiatra di fiducia onde escludere delle patologie odontoiatriche
Il digrigna entro puo' ' comunque provocare fastidi dentali sia circoscritti che generalizzati
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it