Mascella sporgente

Salve, ho un problema. Ho la mascella superiore sporgente. Sono andata anche dal dentista (4 mesi fà) che mi consigliò di andare da uno che mi avrebbe corretto la posizione della lingua (scusate ma non ricordo proprio il nome).. E quindi questo dentista mi disse che era un problema di lingua perché deglutivo come i bambini quando prendono il latte dalla madre. Io la verità? Non ci sono andata dalla persona che mi avrebbe rieducato la lingua, non ci credevo più di tanto..
Poi un altra cosa, io sono stata per parecchi anni portatrice di apparecchi mobili e fissi ma ora mi son ritrovata con risultato di denti storti e mascella sporgente (che i dentisti in precedenza non mi hanno mai riferito di questa cosa 3 anni fà circa) andai al policlinico di Roma per i denti ma come ho ben visto son incompetenti.
Vorrei solo sapere qualcosa di questa mascella sporgente se c'è rimedio e se è vero di questo rieducatore della mia lingua.
Grazie per la vostra attenzione, e buon proseguimento di giornata.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Purtroppo la sua descrizione non è' dettagliata da poter rispondere con precisione ma a dir il vero anche se lo fosse senza visita e radiografie potremo porre solo delle indicazioni di massima
Possiamo comunque affermare con certezza che se ha una deglutizione atipica ( movimento della lingua alterato ) la rieducazione evita un ulteriore aggravamento ma solo l' ortodonzia ed eventualmente la chirurgia se necessario, associata all' ortodonzia , potrá risolvere il problema
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Alla sua età oramai la rieducazione linguale non le può risolvere alcun problema di posizione ossea. Non sappiamo l'entità della disgnazia e quindi se è un problema dentale, osseo-dentale o solo osseo. In ogni caso il problema è risolvibile, bisogna solo vedere un po' con quale terapia. Si affidi ad un bravo ortodontista.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Non si può dare alcuna opinione sul suo caso senza effettuare il cosiddetto check-up ortodontico (visita, radiografie, impronte delle arcate e relativi modelli in gesso,esame cefalometrico).
Di sicuro però, avendo terminato la fase di crescita, rieducare adesso la lingua non migliorerà la situazione relativa alle dimensioni e/o posizione della mascella.

Si affidi a un valido ortodontista, che dopo aver studiato il suo caso potrà darle tutte le delucidazioni al proposito.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico