La dentina...

Buongiorno a tutti mi chiamo Raffaele e sono di Bologna.
Sono stato da un dentista questa settimana il quale mi ha detto che i miei molari sono consumati per il digrignare dei denti nella fase notturna. Premetto che metto il bite all'occorrenza e che da diversi mesi non ho più questo problema.
Questo dottore mi ha detto che è possibile coprire i denti con uno strato di materiale composito che è praticamente eterno, protegge il dente laddove lo smalto e decaduto e si vede la dentina. Sembra essere la soluzione. Volevo sapere di che tipo di materiale si trattava e in che consiste la tecnica.
Vi ringrazio del tempo che mi dedicherete.
Saluti
[#1]
Dr. Cristoforo Del Deo Dentista 36
Signor Raffaele, si tratta di ricostruire i denti consumati (con tecnica adesiva sotto diga) con il composito,materiale da restauro che offre prestazioni cliniche di successo;grazie all’integrazione della nanotecnologia in alcuni compositi si è in grado di combinare una lucidatura duratura ed un’elevata forza e resistenza all’usura. E' un ottimo materiale, ma ad onor del vero non è eterno...

Dr. Cristoforo Del Deo

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"Premetto che metto il bite all'occorrenza e che da diversi mesi non ho più questo problema."

Lei non può saperlo.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1363-bruxismo-diagnosi-e-terapia.html

"è possibile coprire i denti con uno strato di materiale composito che è praticamente eterno"

Eterni sono i denti come Nostro Signore li ha fatti (gratis).
Un dentista non lavora meglio di Dio, anche se qualcuno pensa di si.

Se lei è tuttora un bruxista, ipotizziamo una durata di 5-6 anni, raddoppiabile se lei non è bruxista.
Ma se lei fosse un forte bruxista, può tranquillamente dimezzare questa durata indicata.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, vorrei sapere il nome del tipo di tecnica impiegata per la copertura dei denti consumati.
Ancora grazie del tempo che mi dedicherà.

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Può essere qualcosa di molto simile alle otturazioni, o qualcosa di molto simile alle corone.

Ma...

ACTHUNG !!!!