Dolore subdolo

Salve Avrei un dubbio da chiarire:
Ieri sono andato dal dentista per eliminare una carie del dente 47 che causava un mal di denti. .Questa carie è stata provocata dal 48 che era nato storto e ha causato un continuo ristagno di batteri che era impossibile debellare con pulizia ordinaria,una volta estratto il 48 il successivo è rimasto scoperto e dava molto fastidio con effetto caldo freddo e vari dolori continui.
Fortunatamente dopo aver scavato con l abrasore(non so come si chiama) la carie non si è prolungata all interno del dente.
La situazione attuale è una ricostruzione parziale in attesa della protesi.
la domanda che mi faccio è :
1)perchè mi faceva un dolore infinito quando era col trapano sulla carie nonostante 2 anestesie?Non era sull osso?
2)perchè ho un dolore subdolo che va ad alti e bassi che si risveglia quando parlo o faccio attività fisica o lavo i denti o quando sono allungato?
3)Consigliate prendere qualche analgesico?
Grazie per le vostra successiva delucidazione.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
la descrizione deldolore non è chiara (....o quando sono allungato?).
Se vi è una ricostruzione provvisoria, è probabile che il dolore sia dovuto ad un non perfetto sigillo da parte delmateriale e quindi la dentina ha contatti con l'ambiente orale.
Non si può escludere una sofferenza pulpare soprattutto se la carie era profonda, in talcaso si prospetta una devitalizzazione.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come descrive la situazione potrebbe essere necessario effettuare la terapia endodontica del dente, soprattutto in previsione di una sua ricopertura protesica.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte,
Si la dentina è scoperta dato che quando bevo bevande zuccherate mi fa male il dente per parecchio tempo .Fortunatamente adesso sento dolore solo se non bevo liquidi particolarmente dolci o cibi dolci oppure cibi freddi .Per ora ho usato un dentifricio al fluoro per ridurre questa sensibilità