Impianto da abbassare

Buongiorno dottori,
avrei bisogno un consulto in quanto due mesi ho subito un intervento per l'inserimento di un impianto in basso a dx senza nessuno problema. Ora dopo varie visite e in attesa di inserire il definito dente corona il dentista mi dice che purtroppo dobbiamo leggermente abbassare l'impianto programmandolo con un altro appuntamento mi ha detto che si tratta di una cosa veloce ma che dovrei fare di nuovo la cura antibiotica e le impronte.
Chiedo a Voi cosa è successo ? si tratta di una semplice cosa ?
Grazie
Cordialmente
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

quello che lei riferisce non è assolutamente chiaro.

Potrebbe essere che si sia verificata l'esposizione di una spira dell'impianto e il collega voglia "lucidare" la parte esposta...

Non sarebbe meglio chiedere direttamente al suo dentista cosa è successo e cosa voglia fare esattamente?

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da quello che riesco a comprendere dal suo racconto ritengo si tratti di problemi di spazio per poter costruire sull'abutment una ceramica adeguata. Quindi si tratterà di ritoccare il moncone implantare in altezza per poter avere uno spazio interocclusale adeguato alla costruzione di una corona in ceramica ottimale. Almeno credo si tratti di questo.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Gentile dott. Muraca,
si credo sia giusto perchè infatti il mio dentista mi ha parlato di spazio e di moncone ora che ricordo. Si tratta di una cosa semplice come dice lui ? oppure mi deve estrarre nuovamente l'impianto ? sono necessari gli antibiotici ? lui mi ha detto che è sempre meglio prenderli in questo caso .
Grazie
Cordialmente
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'abbassamento del moncone è una cosa che, negli impianti bifasici, viene eseguita praticamente sempre.
E' una normale fase protesica.

Se l'impianto invece è monopezzo, viene regolarmente eseguito dall'implantologo in bocca.

Lavorando sul metallo, l'anestesia è completamente inutile, e gli antibiotici pure.

C'è qualcosa che non mi torna.
L'implantologo non le sta dicendo tutto, oppure lei non ha capito nulla di quello che ha detto.

Ma se è il signore di cui ci parlava negli altri consulti, quello che le raccontava quelle cose bislacche sui denti anchilosati simili agli impianti, non mi stupirei di nulla.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)