Bollicina nel trigono retro molare

Salve,
sono circa sei mesi ormai (ultimamente mi capita con una frequenza maggiore) che mi si forma una bollicina nello spazio dietro ai molari tra l'arcata superiore e quella inferiore (credo che si chiami trigono retro molare). La bolla è solitamente di pochi millimetri di diametro e riesco a romperla facendo pressione con la lingua. Altre volte è un po' più resistente e quando la rompo fuoriesce anche del sangue. E' di colore trasparente, come il liquido che contiene. Non mi dà alcun tipo di dolore, solo fastidio. E ovviamente si riforma ogni volta che la rompo: a volte il giorno successivo; in altri casi, dopo qualche giorno.
Potrebbe esservi utile sapere che mi è capitato, quando lavo i denti, di colpire la zona in questione con lo spazzolino.

Come faccio a non farla ricomparire? E' utile farla vedere al mio medico di famiglia o sarebbe più indicato rivolgersi direttamente al dentista (o a qualche altro specialista)?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 119 3
Lesioni da spazzolamento o morsicature involontarie delle parti molli possono causare piccoli traumi dove all'interno rimane sangue .Potrebbe trattarsi anche dell'eruzione dei 3 molari ( dente del giudizio ) , in questo caso ad eruzione avvenuta il tutto si risolvera' spontaneamente. Consiglio comunque una visita da un dentista che esaminata la situazione le consigliera' il provvedimento piu' adeguato . Saluti

Nakhle Dr. Elia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
i molari del giudizio sono fuoriusciti già da un po' senza problemi. Per vari impegni in questo periodo non posso recarmi dal dentista, dovrò aspettare che passi il periodo pasquale. Cmq ho modificato le modalità con cui spazzolo i denti ma il problema periodicamente si ripresenta. Saluti e grazie per la celere risposta (alla quale ho potuto rispondere solo adesso).
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Potrebbe trattarsi di un mucocele ad insorgenza da una ghiandola salivare accessoria.
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1375-il-mucocele-orale.html
La diagnosi è agevole anche al semplice esame clinico.
Si faccia vedere da un dentista quando è presente la lesione.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
confrontando la bollicina in questione con le foto contenute nell'articolo (la seconda fila di foto) direi che sono molto simili. Leggo anche che l'unico modo per rimuoverla sarebbe un intervento chirurgico. In attesa di recarmi dal dentista posso chiederle quali conseguenze potrebbero insorgere se non venisse asportata?
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
non è sempre necessario asportare un mucocele, è quasi sempre consigliabile, come probabilmente in questo caso essendo la sede piuttosto arretrata, attendere una risoluzione spontanea con la fibrosi della ghiandola salivare.
Le consiglio pertanto di evitare ulteriori manovre autolesionistiche, che potrebbero provocare anche un'infezione della lesione.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#6]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se si tratta di un mucocele, e le ricordo che senza un riscontro clinico non possiamo assolutamente saperlo,fondamentalmente la conseguenza se non viene asportata la lesione con gli acini ghiandolari dai quali trae origine è quella che sta sperimentando da 6 mesi ossia il continuo suo rompersi e riformarsi.
Come le ha detto il collega Palomba è possibile anche la fibrosi ghiandolare spontanea in tempi però difficilmente prevedibili.
L'intervento nelle mani di un operatore esperto in chirurgia odontostomatologica è estremamente semplice.

Cordialità