Invece dello scheletrato

Prima di tutto sono rimasto stupito della disponibilita' di tanti medici
per un servizio di inestimabile valore.
Io soffro di un triplice problema:
Mi sono caduti i denti della mascella inferiore, ne sono rimasti tre e su di essi si appoggia uno scheletrato.
Non sopporto questo problema in bocca e nella mente, si e' scavato un abisso fra me ora e me prima.
In ultimo non dispongo di grosse cifre,tuttavia desidero sapere se e' possibile mettere dei perni solo per la parte anteriore tale da aggiungersi a quelli rimasti ed avere cosi' una protesi fissa, e soprattutto quanto costa mediamente un impianto del genere.
Inoltre chiedo se il SSN puo' farsi carico di questa eventuale soluzione.
Concludo dicendo che i dento sono caduti in virtu' di una parodontite.
Io ringrazio il Medico che vorra' rispondermi e lo vedo come un amico carissimo che ,con i Suoi mirabili Colleghi,si fa carico di rispondere
alle sofferenze inflitte da questa valle di lacrime.

Cari Saluti,

Giuseppe Fornaciari.
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Gentile signor Giuseppe,
Senza vedere almeno una rx panoramica mi è difficile fare una diagnosi,
però, poichè dice di aver perso i denti per una parodontite, innanzitutto vorrei consigliarle di fare un' ottima prevenzione per conservare i denti dell' arcata superiore, se ancora ci sono, con visite e pulizie frequenti, un' ottima igiene quotidiana e con tutto ciò che il suo dentista le consiglierà di fare.
Per quanto riguarda il problema dei denti inferiori, l'unica soluzione per metterli fissi è l' implantologia. Dall' esame delle radiografie si può decidere la sorte dei 3 denti residui: se non c'è eccessiva perdita di supporto intorno alle radici e se la parodontite è sotto controllo, in linea teorica si potrebbero anche lasciare, però dipende dal progetto protesico che si deciderà se varrà la pena di farlo.
Purtroppo, che io sappia, il S.S.N. non si fa carico dell' implantologia, ma non è detto che servano necessariamente cifre astronomiche: esistono diverse possibilità più o meno economiche, ma è veramente impossibile parlarne in questa sede.
Le consiglio di cercare un dentista preparato in implantologia e di affidarsi a lui, vedrà che le troverà una soluzione.
Tantissimi auguri!
[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile paziente, occorre considerare la bocca come un organo composto da diversi denti.
Il paragone migliore è quello di una ruota dentata. E' sufficiente la mancanza di uno solo dei denti della ruota per metterla nell'impossibilità di funzionare correttamente.
Qualcosa di analogo avviene in bocca.
Per cui non posso che risponderle negativamente alla richiesta di inserire solo i denti anteriori.
Sarebbero destinati inesorabilmente al fallimento.
Come il dr. Gaetani le ha scritto, non pensi che occorrano necessariamente cifre astronomiche per risolvere il suo problema.

Le tecniche di implantologia elettrosaldata con carico immediato (a puro titolo esemplificativo non essendo l'unica tecnica implantare) permettono di poter risolvere questi casi con costi contenuti.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Chiarissimi Dottori Paolo Gaetani e Sergio Farinelli,

Vi ringrazio entrambi per la puntuale ed articolata risposta che avete fornito al mio problema.
Anche se non Vi conosco Vi stimo e Vi sono grato per il Vostro meraviglioso Servizio, e per la Vostra Professionalita' che mettete s disposizione del prossimo.
Faro' tesoro delle Vostre parole.
Ancora un sentito grazie e un cordialissimo saluto ad entrambi.

Giuseppe Fornaciati.