Quanto dura una fistola?

salve, le fistole quando sono causate da un granuloma apicale persistono quando il granuloma è sconfitto o viene amputato?
[#1]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Buonasera, in assenza di complicanze , se la radice non ha più patologie dell'apice o della radice, una fistola si chiude spontaneamente. "Sconfitto "o "amputato "che sia il granuloma ,è importante che all'rx non vi siano più aree di osteolisi ,conseguentemente anche eventuali fistole si chiudono. A volte le fistole sono sostenute anche da problemi parodontali.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#2]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Se il granuloma guarisce del tutto o viene eliminato tramite apicectomia (amputato, come dice lei) la fistola deve guarire, e quindi scompare.

D'altra parte, non sempre è vero che la scomparsa della fistola voglia dire automaticamente che il granuloma non c'è più.

Voglio dire cioè che se ci si basa solo sulla presenza o non presenza della fistola per giudicare la guarigione della lesione endodontica, si può incappare nell'errore.

La riprova della guarigione della lesione endodontica è, infatti, soprattutto radiografica.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico