Scialolitiasi sottomandibolari

Salve, ho 31 anni e mi sono svegliata con un rigonfiamento sotto la mandibola e dopo un ecografia mi risulta avere nella compagine sottomandibolare di dx una formazione rotondeggiante a margini netti, a contenuto verosimilmente semifluido cn echi in sospensione di mm 24 da riferirsi ad evento flogistico.
Vorrei sapere se basta la cura antibiotica e cosa significa evento flogistico.
Inoltre dovrebbe darmi dolore ma io non provo nessun dolore. Dovrei effettivamente contattare un chirurgo maxillo facciale? Potete eventualmente consigliarmene ?Aspetto vostre risp e grazie x l'opportunità
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
flogistico significa infiammatorio.
Per Taranto la strutture pubblica più vicina è l'Ospedale Miulli e dopo il Policlinico di Bari.
E' importante sapere se altre volte si è manifestato questo gonfiore, che eventualmente si è poi risolto da solo: spesso un tappo di saliva mucinosa o un calcolo possono ostruire il dotto escretore o uno dei dotti più interni dell'albero duttale della ghiandola sottomandibolare, soprattutto se è presente una particorle conformazione anatomica che favorisce il ristagno o il rallentamento del flusso salivare.
Tutto questo se la lesione è a carico della gh sottomandibolare: infatti nel referto non si fa riferimento esplicito alla gh sottomandibolare e tanto meno alla presenza di calcoli; da valutare pertanto la presenza di denti cariati, radici,denti devitalizzati nella regione anteriore della mandibola da cui può essere scaturito per esempio un ascesso.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Palomba...
ho appena fatto un consulto al Miulli ma nella palpazione non sono stati rilevati calcoli evidenti ( potrebbero essere nascosti).Inoltre sospetta il fatto che io non abbia nessun dolore e che sembrerebbe che nonostante l'antibiotico e l'antinfiammatorio non diminuisca di volume, anzi a mio avviso sembra stia lentamente aumentando. Poi è la prima volta che mi capita e mi è stato consigliato di fare una tac sottomandibolare con e senza contrasto e di prendere del cortisone.
Potrebbe essere come mi hanno preventivamente e cautelicamente anticipato che possa essere eventualmente anche un tumore benigno o maligno che sia?
Sono un po' preoccupata e vorrei un suo ulteriore consulto.
La ringrazio x la cortese disponibilità
Attendo sue risp.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Innanzitutto, e la cosa mi lascia perpleso, come mai non ha ancora eseguito una indagine radiografica? Appena fatta ci dica il risultato del referto.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Come ho scritto, potrebbe trattarsi non propriamente di un calcolo ma di un tappo di mucina.
La comparsa è stata repentina: questo lascierebbe escludere un'eventuale origine neoplastica della lesione.
Meglio eseguire gli esami richiesti, prima di giungere a conclusioni, peraltro ancora infondate..
Cordiali Saluti