Ponte dentale di 4 denti a bandiera !

Buongiorno! Espongo il mio problema: un dentista che non conosco ma che mi e stato consigliato da amici, vuole farmi un ponte dentale di 4 elementi per sopperire alla mancanza dei molari 16 e 17 dell'arcata sup.
dx e vuole utilizzare come pilastri il 15 e il 14.
Il primo perfettamente sano, il secondo invece e devitalizzato e ricostruito in composito su perno tanti anni fa.
E qui viene il bello, non vuole utilizzare il 18 dente del giudizio, tra l'altro sanissimo, come pilastro dall'altra parte! Secondo lui quel dente non e affidabile e in seguito potrebbe creare dei problemi.
La cosa non mi convince e gradirei sentire qualche parere al riguardo! Grazie dell'attenzione! Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
Gentilissimo utente, i ponti a bandiera, devono rispettate delle forze di leve ben precise e devono essere calcolati. Richieda per iscritto questi calcoli. Le consiglio di controllare se chi le ha questa proposta è iscritto all'ordine dei Medici.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#2]
Utente
Buongiorno dott. Ruffoni, grazie di avermi risposto. Questo dentista e sicuramente iscritto all'Ordine, e avanti con gli anni e molto conosciuto. Ho letto da qualche parte della legge di ante per quel tipo di ponti, e stando a quella, i denti pilastro hanno una superfice uguale ai denti mancanti. Quello che mi preoccupa e quanto può essere affidabile il dente devitalizzato e ricostruito. Provo a parlarne col dottore e poi dovrò decidere cosa fare .
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
Mi raccomando per evitare fraintendimenti, si faccia mettere sempre tutto per iscritto.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#4]
Utente
Buonasera dottore ! Le chiedo ancora una cosa: lei userebbe il dente del giudizio come pilastro ? Andrebbe devitalizzato prima ? Sinceramente sono indeciso su cosa fare. Potrei anche chiedere espressamente che mi faccia il lavoro utilizzando quel dente, non credo che si rifiuti, in fondo la bocca e mia..... mi costerebbe di più e lui non si assumerebbe responsabilità se dovessero esserci problemi. Grazie mille delle risposte ! Saluti !
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11k 385 2
Il paziente fa il paziente e l'odontoiatra fa l'odontoiatra! Uno è esperto della materia, l'altro non la conosce. Possiamo avere visioni diverse sull' intervento, per questo dobbiamo sempre essere informati e chiarire tutto prima dell'intervento. Spesso ci sono incomprensioni, per questo deve farsi mettere tutto per iscritto e poi ne riparliamo. Ci potrebbero essere condizioni, dove il terzo molare non trova indicazioni per essere utilizzato come pilastro, basta farsele spiegare e scrivere.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

[#6]
Utente
Grazie dottore ! Cerchero di chiarire meglio possibile tutti i punti. Cordiali saluti !
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 227 18
Se solo uno dei miei collaboratori mi avanzasse anche solo l'ipotesi di realizzare un ponte con quelle caratteristiche di leva che lei descrive, lo accompagnerei alla porta (se non alla porta-finestra) a forza di calci laddove non batte il sole per non vederlo e sentirlo mai più.

Spero di averle reso l'idea e averle dato un sorriso.

Si affidi alle cure di un VALIDO e CAPACE professionista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#8]
Utente
Grazie dott. Formentelli. Un parere come il suo lascia poco spazio ai dubbi e alle incertezze. Però ancora di più mi chiedo come possa esserci questa differenza di pareri su una questione così delicata ? Grazie ancora... Saluti !
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 227 18
L'intelligenza, la serietà professionale e il talento non sono infatti stati distribuiti uniformemente da Nostro signore quando ha seminato....

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)