Macchie rosse agli angoli della bocca e lingua a chiazze bianche

Buongiorno,
è un mese e mezzo ormai che soffro di questo disturbo. Si presenta con due macchie circolari rosse e ruvide al tatto con pellicine bianche orizzontali ai lati della bocca. Pensavo fosse semplice arsura, così ci ho dato prima il Bepanthenol e poi una crema omeopatica che mi hanno consigliato in farmacia. Nessun risultato. Non so più che fare e da stamattina ho anche delle macchie bianche sulla lingua, specialmente in punta. Domani andrò dal medico, ma devo preoccuparmi? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Con tutti i limiti di un consulto a distanza provo a formulare qualche ipotesi.
Quella agli angoli della bocca potrebbe esser una cheilite angolare (perlèche) manifestazione di una infezione opportunistica da Candida spesso con sovrainfezione batterica da stafilococcus aureus.
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1300-la-candidosi-orale.html
Circa le macchie bianche sulla lingua le ipotesi sono diverse, potrebbero esser anch'esse espressione di infezione da Candida (candidosi pseudomembranosa?) oppure manifestazioni non patologiche quali la lingua saburrale, magari manifestazioni riconducibili alla gastrite di cui soffre.
La diagnosi richiede l'esame clinico innanzitutto: il medico o dentista, sicuramente meglio se esperto in patologia orale, saprà poi come procedere se effettuando un esame colturale o altro.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it