Afta lingua o papilla gustativa infiammata

Gentili Dottori,
da ieri sera mi è comparsa sulla lingua - nella parte in fondo a sx - una pallina dura di colore giallastro rialzata.
Non mi da alcun dolore e la parte intorno non è arrossata.
Siccome sono fuori città per lavoro non potrò recarmi dalla mia dottoressa fino a venerdì.
Nel frattempo volevo, cortesemente, un vostro parere. Ho provato ad inserire una foto dell'afte (o papilla gustativa ingrossata) nel testo ma senza successo.
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
AM
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
con il termine di afta si indica genericamente un'ulcera,quindi non una neoformazione tondeggiante o a pallina, tanto meno una papilla gustativa circumvallata iperplastica.
Probabilmente si tratta di una banale quanto frequente alterazione di una delle papille circumvallate del fondo della lingua che regredirà in breve tempo.
Mantenga un'igiene orale ottimale: in caso di persistenza della lesione si sottoponga a visita.
Cordiali Saluti
[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non si tratta di afta, questa sarebbe sintomatica, soprattutto nella zona da lei menzionata. Potrebbe trattarsi di una papilla ipertrofica, in ogni caso appena può si rechi presso il suo odontoiatra che farà una visita ispettiva e le derimerà ogni dubbio.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Gent.mi Dottori,
Vi ringrazio molto per Vostre cortesi risposte.
Nel caso non dovessi vedere miglioramenti - ed una volta giunta a casa - provvederò a recarmi dal mio medico curante per una visita.
Cordiali saluti.
AM