Utente
Salve, ho 44 anni. Non so se la categoria è quella giusta. Non ho mai avuto problemi nel parlare, ma da un anno a questa parte, sto trovando delle piccole difficoltà, Al parlare con gli altri mi rendo conto che sputo a continuazione, da un mese a questa parte mi hanno fato una protesi per coprire diverse mancanze di denti e pensavo che dopo questa protesi il problema spariva ma mi rendo conto che non e cosi, non riesco a capire si e un problema di troppa saliva o che cosa..Non so cosa è successo per mi ritrovo così. Per me che devo comunicare nel mio lavoro a continuazione con gli altri e un gran problema e mi mette a disagio inoltre non vorrei che la situazione peggiorasse. Secondo voi cosa potrebbe essere? Grazie mille

[#1]  
Il disturbo da Lei roferito va sotto il nome di scialorrea. E' spesso un sintomo dovuto a difficoltà alla deglutizione, causata da varie condizioni, cosicché la saliva indugia in bocca e cola dalle labbra.

Sarebbe bene che consultasse un neurologo, poichè è possibile che il disturbo derivi da una alterazione di una parte del sistema nervoso, detto autonomo. Vi sono dei farmaci, gli anticolinergici, che possono essere utili a risolvere il problema.

Cordialmente

[#2]  
Dr. Filippo Martone

28% attività
4% attualità
16% socialità
MINERBIO (BO)
BOLOGNA (BO)

Rank MI+ 48
Iscritto dal 2008
Nel concordare pienamente con il collega, sottolino che una igiene orale perfetta sarebbe auspicabile. La perdita di molti elementi dentari farebbe pensare d'insitere molto di più su questo. La visita neurologica và comunque fatta.
Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio