Ipersalivazione

Mio figlio, 18anni, ha sempre ipersalivazione e necessità di raschiare la gola, pensavo che questo era dovuto all'aparecchio dentale ma ora è da quasi due anni che non lo ha più. Mi chiedo cosa può essere? Che accertamenti posso fargli? Questa ipersalivazione lo fa parlare anche male.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
l'ipersalivazione o scialorrea è un sintomo aspecifico, nel senso che da solo non costituisce malattia, ma di solito accompagna altre condizioni patologiche, di solito di tipo neurologico, condizioni di stress, malocclusione dentaria, la malattia da reflusso gastroesofageo, ma anche l'assunzione di particolari farmaci.
Considerando l'età del ragazzo,che ci porta ad escludere determinate patologie, il fatto che abbia seguito una terapia ortodontica in passato, probabilmente per una malocclusione, ci deve far concentrare su problemi di malocclusione non risolti, o problemi anatomici come la macroglossia, o anche un patologia delle gh salivari; su un'eventuale malattia da reflusso gastroesofageo
(la 'necessità di raschiarsi la gola'); ma anche su un'eventuale condizione di disagio psichico che il giovane sta vivendo: ricordo che la salivazione è controllata dal sistema nervoso autonomo, il parasimpatico.
Quindi le figure di riferimento sono il dentista, l'internista o gastroenterologo ed il neurologo.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.