White spots

salve,vorrei sapere se è possibile eliminare le "white spots" dai denti. purtroppo le ho soprattuto sui due incisivi superiori centrali:sono molto vistose e antiestetiche. mi creano profondo disagio.Ho 27 anni. Si possono eliminare?facendo lo sbiancamento,esse vanno "coperte"per evitare che diventino ancora più vistose,in modo da sbiancare solo gli altri denti e omologarne il colore? la fluoroprofilassi aiuta? opure ho sentito parlare delle "faccette",ma il dentista me lo sconsigliò perchè si tratterebbe comunque di limare denti sani.
per favore,spiegatemi concretamente cosa si fa
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
lo sbiancamento ovviamnete non le elimina
la fòuoroprofilassi attualmente non serve più a nulla
i compositi, materiale per le otturazioni possono mascherarle,
se molto estese solo con la ceramica ( faccette o capsule ) si possono mascherare in modo definitivo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Quelle che lei chiama white spots sono in realtà ipoplasie dello smalto, ovvero zone del dente in cui lo smalto non si è formato bene. Le può eliminare solo con la resina composita (il comune materiale da otturazione bianco) oppure con le faccette in porcellana. In entrambi i casi il dente viene limato un pochino. Se utilizzerà la resina il risultato avrà una durata inferiore, perchè nel giro di qualche anno le ricostruzioni tenderanno ad ingiallire e ad infiltrarsi. Non ho ben capito se ha intenzione di effettuare lo sbiancamento successivamente; se si, deve sapere che il dente si schiarirà, ma il materiale da ricostruzione no, quindi emergerebbe il colore diverso.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#3]
dopo
Utente
quindi la soluzione migliore è costruire delle faccette in ceramica. quanti anni in media durano?quali sono i rischi che si corrono dopo alcuni anni?essendo incisivi centrali,dovrei preservarli,non posso perderli. più o meno che costo ha una singola faccetta?grazie mille...
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
faccette o corone in zirconio
la durata dipende dalla situazione degli elementi dentari e dall'esperianza di chi le fa ( circa 10aa.)
sui costi da tempo su questo portale non si parla di costi che sicuramente il suo odontoiatra le potrà dare
cordiali saluti