Il gonfiore posso metterci il ghiaccio, come ho fatto il primo giorno, o ormai il ghiaccio non

Due giorni fa il mio dentista mi ha estratto un dente del giudizio, inferiore e incluso, e mi si è gonfiata tutta la parte già da ieri, cosa del tutto normale mi hanno detto.
Per far diminuire il gonfiore posso metterci il ghiaccio, come ho fatto il primo giorno, o ormai il ghiaccio non serve più ?
Posso fare qualcosa per far diminuire il gonfiore e velocizzare la guarigione ?
Sono ritornato dal dentista, inoltre, perchè mi si erano formate delle macchie bianche sui punti e mi ha rassicurato che non è niente, basta levarle con un pò di garza imbevuta di acqua ossigenata 10V o di colluttorio, ma queste macchie mi si formano abbastanza velocemente e toglierle non è così semplice.
Sono pericolose? Io prendo dal primo giorno l'antibiotico e pulisco la bocca con il colluttorio abbastanza frequentemente, ma queste si formano lo stesso.

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Per il gonfiore forse è un po' tardi per il ghiaccio, di solito il massimo edema (il gonfiore) si ha il secondo giorno dall' intervento, poi tende a diminuire spontaneamente. In alternativa puo prendere un antiedemigeno, ma se lo deve far prescrivere dal dentista. Le macchie bianche sui punti sono accumuli di placca dentaria e li può rimuovere come sta facendo o ne può limitare la formazione con il collutorio alla Clorexidina.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
per il gonfiore dalla 4a giornata faccia impacchi caldi e si ridurrà prima
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
il colluttorio da usare in queste situazioni dev'essere a base di clorexidina allo 0,12% almeno, dopo il lavaggio dei denti, quindi non più di 3 vv al giorno, e fino alla guarigione della ferita, anche e soprattutto dopo la rimozione dei punti.
Per quanto riguarda 'le macchiette', probabilmente si tratta, soprattutto se intorno ai punti, di zone di mucosa necrotica, fenomeno che rientra nel processo di guarigione: quindi non si allarmi, anzi la rimozione continua potrebbe interferire con la guarigione stessa, o infettare la ferita.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.
Volevo aggiungere che stamani mattina (l'estrazione è avvenuta mercoledì scorso) mi si è formato credo un piccolo ematoma giallo !
è normale?
[#5]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Si, probabilmente è un versamento ematico, si riassorbirà in qualche giorno, stia tranquillo.
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Tutti i sintomi da Lei enunciati sono conseguenza di una estrazione alquanto inpegnativa. Per il gonfiore, se non c'è dolore, passerà da solo in 3-4 giorni,se vuole accellerare può prendere un antiedemigeno (ma al momento della mia risposta penso sia già rientrato), per il giallore sulla guancia è l'espressione di un ematoma sottocutaneo. Passerà da solo anche questo in circa 5-6 giorni.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
faccia come consigliato gli impacchi caldi e il tutto rapidamente si riassorbirà
cordiali saluti