Postumi estrazione dente del giudizio incluso

Gentilissimi Medici tre giorni fa ho estratto il dente del giudizio inferiore destro incluso poiché si presentava linguoflesso e poggiava sul nervo della mandibola provocandomi continui formicolii alla guancia e zigomo destro. L intervento è andato bene anche se è stato più complesso del previsto ed il medico mi ha prescritto terapia antibiotica ed antinfiammatoria per 5 giorni più gargarismi con curasept 0.20 per tre volte al giorno. La sera stessa dell intervento ed il giorno dopo mi si è gonfiata moltissimo la guancia ed il collo ed ho avuto forti dolori tutto questo mi ha impedito quasi totalmente di muovere la bocca ed il collo. Oggi nel pomeriggio il gonfiore è diminuito leggermente ma continuo ad avvertire forti dolori soprattutto vicino il collo ed una sensazione di gola chiusa e graffiata inoltre la zona della guancia e del collo presentano ora un colore diverso dal resto (molto arrossato come una grossa macchia rossa). Sono questi normali postumi dovuti ad un estrazione un po faticosa e devo quindi solo avere pazienza o c'è dell altro di cui preoccuparmi? Ripeto il maggior fastidio lo avverto nella zona collo e gola dove delle volte mi sento persino formicolare è normale? Vi ringrazio in anticipo e spero in una vostra cortese e celere risposta! Valentina
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente per estrazioni complesse in quella zona della bocca i disturbi che ci riferisce possono essere compatibili con il tipo di intervento descritto.
Faccia però attenzione alla sensazione di gola chiusa, perchè potrebbe dipendere anche da cause indipendenti dall'atto chirugico,quindi se è ancora presente Le consiglio di farsi dare uno sguardo dal suo dentista.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Auletta la ringrazio infinitamente per il suo gentile consulto. La sensazione di gola chiusa è sparita esattamente nello stesso momento in cui la faccia ha iniziato a sgonfiarsi. Ormai è una settimana che ho subito questo intervento ed ancora ho un leggero gonfiore esclusivamente nella zona della guancia corrispondente a quella dell'estrazione ed è come se avessi, perdoni lo scarso tecnicismo, una pallina dura che tuttavia non fa male se pur è fastidiosa ed inoltre ho notato una leggera difficoltà nell'aprire la bocca come se avessi la mandibola bloccata. In ogni caso ho contattato il mio dentista il quale mi ha fissato una visita di controllo della ferita per mercoledì 29 ottobre. Sperando che tutto stia procedendo per il meglio le porgo i miei più

distinti saluti
Valentina