Ortopanoramica digitale o cone beam

Mia moglie deve estrarre il dente giudizio sx dell'arcata inferiore. Per controllare la distanza del dente dal nervo mandibolare (perché da una vecchia radiografia sembrerebbe vicino), il suo dentista tempo fa le aveva detto di fare una ortopanoramica digitale ma nel frattempo, lavorando fuori sede ed essendo stata da un altro dentista per un dolore improvviso ad un altro dente, questi le ha consigliato di fare una cone beam delle intere due arcate.

Ora la nostra domanda è: ortopanoramica o cone beam? E altra domanda: se servisse la cone bema, abbiamo letto che questa dà tre volte le radiazioni di un'ortopanoramica digitale. E' vero?

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
faccia la come bean dalla quale si può ricavare una panoramica
se fatta la panoramica fosse necessaria la come bean x la contiguità al nervo dovrebbe avere una nuova esposizione radiologica
l'entità dell'esposizione non è standard, dipende dalla macchina utilizzata
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'esposizione è realistica.

Quanto sia importante tale surplus di esposizione, lo spiego qui:
www.studioformentelli.it/page.php?id=429

Lo legga con attenzione: troverà la risposta a tutti i suoi dubbi e alle sue paure.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Ringrazio molto entrambi.

Dott. Formentelli, la lettura che mi ha consigliato è utile e chiara. grazie ancora