Un odontotecnico può mettere mani in bocca ai pazienti?

Salve,volevo sapere di preciso la differenza tra un odontotecnico e un odontoiatra.

Faccio questa domanda perchè ho alcuni dubbi sul'operato del mio ipotetico odontoiatra.
Rilascia carta bianca (per eseguire radiografie o prescrivere farmaci) con nominativi non suoi ma di altro odontoiatra.
Ora mi sorge spontaneo pensare se questo sia un vero odontoiatra con tanto di laurea o solo un odontotecnico che si improvvisa anche odontoiatra
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Un odontotecnico può mettere mani in bocca ai pazienti ?

MAI.

Per verificare la sua abilitazione vada sulla home page del nostro sito,sulla parte sinistra delle pagina troverà ASSOCIAZIONI, clicchi su verifica medico,si aprirà un link con il sito FNOMCeO dal quale in tempo reale verificherà l'iscrizione di qualunque medico e odontoiatra.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Dunque: un odontotecnico ha seguito i suoi studi in un istituto tecnico ed ha conseguito un diploma che gli consente di costruire protesi su indicazioni di un odontoiatra il quale è invece laureato in medicina e chirurgia o in odontoiatria. L'odontotecnico non puo mettere le mani in bocca al paziente, puo solo assistere eventualmente il dentista per facilitare la comunicazione di forma e colore dei denti. Le impronte e l'applicazione delle protesi sono compito dell'odontoiatra.
[#3]
dopo
Utente
Dr.Auletta,ho controllato come mi ha consigliato sul sito FNOMCeO e purtroppo questo odontoiatra non risulta iscritto..
Mi sento male dal pensare di avermi fatto mettere le mani in bocca da un falso odontoiatra....

Come dovrei comportarmi,devo denunciare la cosa?
[#4]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Direi di si, dai Carabinieri. Dobbiamo cercare di combattere l'abusivismo odontoiatrico. Una sua denuncia sarebbe atto meritorio.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il reato è: esercizio abusivo della professione medica.

Per quest'altro invece:
"Rilascia carta bianca (per eseguire radiografie o prescrivere farmaci) con nominativi non suoi ma di altro odontoiatra. "
Sostituzione di persona.

Deve contattare il comando dei carabinieri e sporgere denuncia.
Deve inoltre contattare l'Ordine dei Medici provinciale e denunciare i medici intestatari della carta intestata.
Sarà l'Ordine eventualmente ad accertare se è stata carpita la buona fede, se sono ignari (e dunque vittime anche loro), o se sono complici nell'attività criminale.
Deve inoltre mettersi in contatto con un legale per procedere al recupero di tutte le somme da lei versate a questo individuo a qualsiasi titolo, in quanto non dovute.
Se non ha rilasciato regolare fattura (intestata a chi?) deve denunciare la cosa anche all'Intendenza di Finanza.
Se ritiene di aver subito dei danni, deve contattare anche un medico legale e, d'intesa con il suo avvocato, valutare se tali danni sono dimostrabili per ottenere un risarcimento.

In caso che qualcuno degli organi predisposti alla vigilanza e alla repressione non si dimostri attivo a sufficienza, ci sono sempre Valerio Staffelli e Le Iene.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)