Dolore facciale

Buongiorno dottori , da circa 2 mesi ho forti dolori al viso alla mandibola e alla testa . Mi sono rivolta ad un medico gnatologo il quale mi ha prescritto una rm ATM . Il responso è : si rilevano iniziali alterazioni di segnale di tipo degenerativo e lieve assottigliamento del menisco articolare a sinistra. Il medico mi ha parlato di artrosi e sublussazione . Come fa ha dire che è una sublussazione riuscite a spiegarmelo Voi cosa ne pensate ? grazie accetto vs preziosi consigli per migliorare il mio insopportabile dolore .
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Gentile utente, il solo referto senza un quadro clinico non serve a molto e rischiamo di metterle ancor più confusione, le consiglio di affidarsi alle buone mani del suo curante.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La sua sintomatologia fa presupporre un Disordine Cranio
Cervico Mandibolare.
La RNM è solo uno degli esami utilizzati in Gnatologia ,ben più importante il rilievo anamnestico e clinico.
Vanno valutati presenza di click,dolori evocabili palpazione muscoli masticatori,cinematica mandibolare ,(deviazioni in apertura/chiusura),presenza di malocclusioni,parafunzioni,ecc.

Legga il link

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordialmente

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottore mi spiega solo per favore che cos'è una sublussazione del ATM grazie ancora
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La sub-lussazione temporo mandibolare è quella condizione patologica considerata "borderline" tra fisiologia e patologia conclamata in cui la mandibola aprendosi raggiunge i propri limiti articolari in modo fisiologico ma poi viene meno la capacità di contenimento articolare della capsula, causando uno scivolamento del condio dentro la fosse glenoide.
Questa condizione è generata da una aumentata elasticità della capsula e dei legamenti esterni dell'articolazione temporo mandibolare ma non tale da portare al superamento dei limiti anatomici tipici della lussazione completa.
La sub-lussazione che ci riferisce ,rientra nel gruppo di patologie che fanno riferimento al disordine cranio- mandibolare.Questa condizione può essere provocata non solo da macro traumi (tipo urti violenti alla mandibola) ma anche da micro traumi come ad esempio delle malocclusioni e che nel tempo possono determinare sofferenza delle articolazioni.
Però non mi ha detto se lei soffre di bruxismo.......

Buona Giornata

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua spiegazione .Non ho mai sofferto di bruxismo . Il dolore mi è comparso all'improvviso su tutto il viso ed è insopportabile. Il dottore mi ha consigliato un bite e della fisioterapia . Buona giornata
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le rispondo ulteriormente prendendo in prestito una citazione di un esimio Collega Gnatologo :
"la prescrizione di un bite o di un ortotico (a seconda delle diverse scuole), in un caso come il suo è corretta, ma dire "bite/ortotico" é come dire "pillola" : rappresenta un trattamento assolutamente individuale, e , come una pillola consiste nello sbocco terapeutico di una diagnosi che deve essere corretta, e corretta deve essere anche La modalità di assunzione, (e solo a queste condizioni la pillola può risolvere la patologia), così il l dispositivo prescritto rappresenta la configurazione tecnica e artigianale di un ragionamento diagnostico e di una ipotesi terapeutica formulata dal dentista-gnatologo che lo prescrive e fa realizzare..."
Aggiungo che in Medicina ,prima di prescrivere una terapia,normalmente va fatta una Diagnosi ,in Odontostomatologia e ' la medesima cosa.
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore .
[#8]
dopo
Utente
Gentili dottori approfitto ancora della vs gentilezza per aggiornare la mia situazione. Mi sono recata da un fisiatra su indicaZione del mio medico , il quale mi ha detto che non ho alcuna sublussazione e per lui il mio problema è cervicale. Aiuto , il mio byte e' a questo punto pronto . Cosa devo fare , non posso affrontare ulteriori spese mediche .
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il fisiatra non è un Dentista nè tantomeno uno Gnatologo.
Si chiarisca bene con chi l'ha in cura e le ha prescritto il bite.
Buona Giornata
[#10]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Semplice, si faccia mettere per iscritto che non c'è nessuna sublussazione e che il suo problema è cervicale, poi torna dall'odontoiatra e le fa leggere il tutto. Lei non è in grado di trasferire correttamente le nozioni e deve sempre farsele mettere sempre per iscritto, se non vuole altre confusioni che le fanno perdere tempo e soldi.
[#11]
dopo
Utente
Grazie tanto per le vostre risposte,Il fisiatra mi ha messo per iscritto tutto,ed ho informato il medico , che resta ovviamente sulle sue posizioni. Mi ha anche detto che grazie all' applicazione del bite il mio problema al rachide cervicale ne potrà trarre beneficio .