25anni: dente da latte devitalizz capsula o faccetta? impianto?

Sono in crisi nera! ho una genesia perciò mi manca un dente(credo si chiami premolare), in + da bambina anzichè eliminare dente da latte e lasciar scendere il dente definitivo che c'era su..il medico mi ha tolto il definitivo con l'idea di togliere anche quello da latte in futuro e fare 2 impianti $$$(spazio vuoto dente mancante e dente da latte sono contigui)!!! sono a dir poco traumatizzata... ora ho 25 anni e ho rimesso l'apparecchio per riarmonizzare il tutto e creare lo spazio per fare l'impianto del dente mancante! Per il dente da latte non so cosa fare... il medico preferisce conservarlo e mi consiglia di devitalizzarlo e fare una capsula... io sono dubbiosa! il dente è stabile e ha una radice ottima (da rx), non mi fa male x niente... xk devitalizzare? se fosse solo x agevolare l'inserimento della capsula..e la capsula fosse x questione estetica io eviterei sinceramente! Non mi importa che ci sia un imperfezione. Oppure devit+capsula serve per migliorare la stabilità/salute nel tempo del dente da latte, x farlo vivere + a lungo possibile?! Sono confusa sulla sorte di questo dente da latte... non vorrei creare problemi laddove non ci sono.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, é difficile dare un consiglio senza poter visionare il caso.
mantenere il più a lungo possibile il dente deciduo significa comunque dover , prima o poi, affrontare il problema quando cadrà, magari fra 20 anni, ma lei ne avrà solo 45!. Inoltre il deciduo ha una diametro maggiore del premolare che avrebbe dovuto sostituirlo, per cui la sua presenza altera il rapporto fra le due emiarcate antagoniste. Inoltre, se lo spazio a disposizione dei due premolari é quello, in presenza di un deciduo più grande sarà indispensabile realizzare l'altro più piccolo, con un risultato forse criticabile.
Va anche considerato il fatto che lei sta subendo un trattamento ortodontico, e riterrei questo momento il più adatto a dare alla sua bocca un assetto definitivo e ideale, coordinando il lavoro fra ortodontista, implantologo e protesista, e prevedendo fin da subito entrambi gli impianti che andranno comunque fatti prima o poi.
Ovviamente esprimo un parere alquanto teorico, non potendo effettuare un esame diretto del caso.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
il suo parere mi pare assolutamente da tenere in considerazione... mi chiedo tuttavia se evitando l'impianto... è bene risolvere attualmente attraverso la sola capsula o è proprio necessaria la devitalizzazione x incapsulare il dente. Non capisco se potrebbero derivare svantaggi che al momento non ho ..attraverso la devitalizzazione.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Credo che la devitalizzazione sia stata proposta per aumentare la longevità (in senso di permanenza) del dente deciduo, e l'incapsulamento per modificarne le dimensioni.
Più di così via rete non si può dire.
Cordiali saluti ed auguri