Problema atm

Buongiorno

Vi scrivo per un problema che mi si è presentato sabato scorso..a fine cena ho iniziato a avvertire un dolore irradiato a livello dell articolazione temporo mandibolare di SX..
Il dolore è stato particolarmente intenso, come se mi si fosse infiammata l articolazione. Ho preso qualche antinfiammatoria e nel giro di 1 giorno e mezzo il dolore acuto è passato.
Non ho mangiato cibi duri, anzi ho mangiato normalmente..fatto è che nei giorni seguenti avvertivo un dolore durante la masticazione sempre dal lato SX.

Inizialmente pensavo potesse essere una carie ma mi sono dovuto ricredere i giorni successivi in quanto non ho alcun dolore alle arcate dentali.
Durante i movimenti, soprattutto quelli profondi sento su rumore (sempre e solo dal lato SX) come se l articolazione schricchiolasse...come se avessi della sabbia..

Mi sono recato dal dentista dopo 3-4 giorni il quale mi ha controllato e ha constato che le arcate sono in asse e chiudono perfettamente..
(Da piccolo non ho mai messo l apparecchio perche l ortodonzista non ha riscontrato anomalie)
Solo che adesso è come se avessi la sensazione che l arcata inferiore sia lievemente spostata..è come se mi sentissi i denti dell arcata inferiore SX lievemente separati dai superiori durante la chiusura della bocca..
Oltretutto la parte SX è ancora dolorante il che nn mi permette di mangiare cibo solidi.

Il mio dentista mi ha consigliato di recarmi da un ortodonzista...

Ora ci chiedo gentilmente:
A seguito di questo episodio acuto(nn ho mai avuto problemi di questo tipo), che tipo di problema all articolazione ci può essere?
Da quale specialista mi devo recare per questo tipo si problema?

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, alcuni passaggi del suo racconto ("dolore irradiato a livello dell articolazione temporo mandibolare di SX....sento su rumore (sempre e solo dal lato SX) come se l articolazione scricchiolasse.la sensazione che l arcata inferiore sia lievemente spostata.... i denti dell arcata inferiore SX lievemente separati dai superiori durante la chiusura della bocca.) rendono indicata una visita presso un dentista-gnatologo , esperto in problemi ndell'Articolazione Temporo Mandibolare.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com