Denti in bambino di 8 anni

Gentile dottore sono la mamma di un bimbo di 8 anni. Sono un pò preoccupata perchè mio figlio ha perso i 2 incisivi superiori nel mese di marzo e ad oggi settembre ancora non gli ricrescono e nemmeno si comincia ad intravedere qualcosa!! Cosa fare? Cortesemente chiedo un consiglio, grazie!
[#1]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Gentile utente, per sapere se c'è un qualche problema la soluzione più immediata e sicuramente risolutiva consiste nel far eseguire su suo figlio una radiografia panoramica ed andare quindi presso uno studio dentistico preparato nel trattamento dei bambini per fare un controllo (meglio ancora se nello studio c'è uno specialista in Ortognatodonzia, ossia il dentista che mette gli apparecchietti).

Temo che online non si possa dire molto più di questo, cordiali saluti e ci tenga aggiornati mi raccomando!

Dr. Matteo Erriu

[#2]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
E' consigliabile effettuare una visita dal dentista, anche se esiste una certa variabilità nei tempi per l'eruzione dentale. Consiglio di rinviare le radiografie in quanto dopo la visita, per una completa valutazione ortodontica, potrebbe essere richiesto anche un telecranio oltre alla ortopanoramica.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cortese Utente,prima di risponderLe, potremme dirmi se:
1) la perdita degli incisivi centrali superiori è avvenuta normalmente o per trauma?
2) sono presenti gli incisivi centrali inferiori e se si da quando?
3) i primi molari sono già erotti?
4) la dentizione decidua è stata normale? (intendo dire a che età ha avuto il primo dentino).
Attendo e La saluto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, la perdita degli incisivi superiori è avvenuta normalmente, gli incisivi inferiori li ha persi a 7 anni e sono cresciuti subito, dopo circa un anno ha perso questi superiori e dopo 5 mesi ancora niente!! La dentizione è stata normale anzi è la caduta del primo dente che secondo me è avvenuta in ritardo visto che ricordo che suo fratello il primo dente lo ha perso a 5 anni e mezzo!! Devo preoccuparmi? GRAZIE
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
No cara signora, per il momento deve stare del tutto tranquilla e ricordarsi che ogni individuo ha un proprio orologio biologico.
Saluti
[#6]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Gentile paziente proprio in virtù della perdità fisiologica dei denti da latte, la invito a rimanere serena ed aspettare che la natura faccia il suo lavoro.
Distinti saluti
[#7]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Gentile utente spero che le parole dei miei colleghi l'abbiano tranquillizata, in ogni caso un controllo da un Odontoiatra credo sarebbe l'ideale in ogni caso... al che vorrei chiederle se il bambino abbia mai fatto dei controlli dal dentista prima d'ora, in caso contrario è un'ottima occasione per iniziare!

Cordiali saluti
[#8]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Concordo con il dott. Erriu sull'opportunità di un controllo specialistico.
A questa età i bambini devono essere controllati ogni 6 mesi anche quando non c'è bisogno di fare nulla.
Comunque il tempo d'attesa per l'eruzione è molto variabile, per cui può essere piuttosto serena.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#9]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, i tempi di eruzione sono abbastanza variabili. Non si preoccupi. E' bene solo sapere che a questa età è consigliata una visita da un ortodontista o da un odontoiatra infantile che valuti l'eventualità di un approfondimento del caso mediante indagini radiologiche appropriate (panoramica o latre endorali).
Un in bocca al lupo
Cordiali Saluti
Dott.ssa Melone Laura Anna

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia