Ancora glossite in bambino di quattro anni

Buon giorno Vi scrivo di nuovo per mio figlio di quattro anni.
Tutto è incominciato il sei novembre per una forte forma virale crampiforme intestinale conclusasi dopo parecchi giorni. Prima di questa forma virale comunque mio figlio presentava all'apice della lingua una macchia bianca. Successivamente si sono formate ulcere alla lingua molto dolorose che abbiamo curato con daktarin e cortifluoral. Dopo una pausa di circa una decina di giorni, oggi il bambino lamenta ancora dolore alla lingua e, in effetti si stanno ripresentando le ulcere, tra l'altro, nella stessa posizione della volta precedente.
Ha eseguito esami del sangue di cui allego referto:
WBC 9,27 (MAX 9)
RBC 5.15
HGB 13.9
HCT 40.1
MCV 77.8 (MIN. 80)
MCH 27
NCHC 34.6
RDW 13
PLT 445 (MAX 400)
PDW 18.4 (MAX 18)
Formula leucocitaria: neutrofili 41,4% Linfociti 48,6% Monociti 7,1% Eosinofili 2,4% Basofili 0,5% Note Modesta microcitosi ipocromia
Immunoglobuline IgG 574 (min. 694)
IgA 139
IgM 97
PCR < 0,10
Ferritina 45
VES 13 (fino a 10)
Predisposizione genetica alla celiachia: positiva
Transglutaminasi 5,6 (valore normale sotto 7)
Endomisio negativi
La domanda è la seguente: il fatto che si stiano ripresentando le ulcere può essere dovuto al fatto che non è stato curato bene la prima volta oppure sono i valori della celiachia che si stanno alzando e danno questi problemi?
La gastroenterologa ha detto di effettuare di nuovo esami celiachia tra sei mesi, sempre che non si verifichino episodi come i precedenti.
Ringrazio di cuore della Vs. gradita risposta.
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
E' stato fatto un tampone per la candidosi?

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
No,nessun tampone fatto.

Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Un pensierino ce lo spenderei

Cordialità
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mi scusi, ma il daktarin le è stato prescritto su una ipotesi diagnostica di micosi linguale senza striscio? Se i sintomi sono i medesimi, consiglierei anch'io un esame di laboratorio per essere sicuri che trattasi di infezione micotica. Dagli esami ematici. oltre la problematica della celiachia, abbiamo uno stato infiammatorio in atto.
Ci faccia sapere.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
viste le precedenti comunicazioni e ciò che ha scritto in questa richiesta, riterrei opportuno e di buon senso sottoporre il bimbo alla dieta specifica per i celiaci:
la terapia antimicotica per un bimbo è a dir poco tossica, senza peraltro aver fatto diagnosi con esami di laboratorio:i sintomi ed i segni che manifesta il bimbo sono suggestivi di malattia celiaca, considerando anche i valori alterati delle IgA, e le tipiche afte orali, nonchè la sintomatologia intestinale.
Pertanto le consiglio di evitare terapie dannose,e invece la dieta specifica per celiaci, facilmente reperibile in internet e nelle farmacie e supermercati, in attesa dei nuovi esami specifici, poichè la celiachia può presentarsi con diverse modalità e spesso gli esami sierologici non sono dirimenti.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.