E' risultato un granuloma in una radice

Vi scrivo per avere un parere e capire se effettivamente il mio dentista ha fatto la cosa piu' giusta da fare.Mi spiego:ho(avevo) un premolare devitalizzato con innestata sopra una capsula.Ad un controllo normale di routine,dalla lastrina(rx) e' risultato un granuloma in una radice.Il suo consiglio(subito) e' stato quello dell'estrazione del dente, in quanto ormai la radice se ne era andata????e c'era una carie sotto alla capsula.Io titubante e incredulo non ho che potuto ascoltarlo..Oggi ho estratto il dente;adesso dovro' attendere la guarigione del dente x poi impiantare una vite in titanio.Ora la domanda e' questa :ma il granuloma non si poteva curare.mi sembrava di aver letto che il granuloma e' anche possibile curarlo..Il mio dubbio rimane anche sul fatto di come si sia potuto essere formato il granuloma...Grazie x l'attenzione
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Il granuloma si forma quando non c'è una terapia canalare perfetta.
Ci sono, in teoria, dei modi di curare un dente col granuloma: innanzi tutto si può cercare di migliorare il trattamento canalare, poi si può cercare di sigillare l' apice per via retrograda con un' apicectomia.
La decisione immediata del suo dentista di estrarre il dente potrebbe essere stata motivata dall' aver visto alla radiografia qualcosa che impediva un ritrattamento facile del canale (uno strumento fratturato, un perno, una falsa strada, una lesione radicolare ecc.), o una situazione anatomica più favorevole all' estrazione con successivo impianto (ad es. una radice corta con presenza di molto osso apicale).
Sicuramente l'ultima soluzione è quella che comporta meno fastidio per il dentista, anche se spesso se ne abusa.
Naturalmente ho parlato in via ipotetica e generale, senza avere dei dati a disposizione (non ho visto la rx), per cui può darsi che effettivamente la soluzione proposta fosse la più adatta al suo caso
Saluti