Tumefazione gengivale localizzata

Otto mesi fa ho sostituito tre incisivi centrali superiori con impianti a pronto carico che si sono ben osteointegrati. Per uno di essi la cui radice si era spezzata e l'osso si era rarefatto è stato utilizzato materiale osteointegratore utilizzando il mio sangue prelevato al momento. Ai due lati di tale dente in alto sulla gengiva permangono due zone localizzate leggermente tumefatte, più al mattino al risveglio. La panoramica non evidenzia nulla, non avverto alcun dolore, solo sensazione di gonfiore, e gli impianti risultano ben integrati. Lo Specialista ritiene sia meglio non intervenire ma ho il dubbio che la situazione possa evolvere in seguito.
Vorrei sapere se esiste un esame che possa dare ulteriori indicazioni, ad esempio è possibile una ecografia ? Inoltre gradirei un Vs. parere in merito.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
L'esame che mi sembra iù indicato è la radiografia piccola endorale. La radiografia ortopantomografica è infatti come una foto scattata con il grandangolo, l'endorale è come una scattata con il teleobiettivo. Comuque se nella Rx il Suo dentista non ha visto nulla, stia tranquilla.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
PS probabilmente le due zone tumefatte al mattino se le schiaccia con una garzina pulita vedrà un pò di sangue. In quel caso faccia più attenzione alla pulizia si tratterebbe di una gengivite.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Nel sottoscrivere quanto scrittole da Daniele, le chiederei se le zone in oggetto sono o no dolenti. Usa gli spazzolini interprossimali (scovolini) o il filo di spugna solida (superfloss) per la pulizia tra un dente e l'altro?

Cordialmente

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#3]
dopo
Utente
Le zone non sono dolenti e pratico accurata pulizia al risveglio e dopo ogni pasto. Anche il mio Specialista mi sembra perplesso. Una delle due piccole zone interessate, fra l'altro, si trova fra l'apice di due denti che non ci sono piu' e pare che non interessino l'osso che all'rx risulta compatto. Anche all'RX endorale non risulta nulla. E' stato ipotizzato cheloide ma non mi sembra. Le risulta per caso che il materiale utilizzato per facilitare l'osteointegrazione, preparato usando il mio sangue prelevato al momento, possa dare fenomeni del genere. E' una mia impressione. L'ecografia può risultare utile ?. Grazie del parere.
[#4]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Gentile paziente, la maturazione dei tessuti dopo un qualsivoglia intervento richiede circa 24 mesi per arrivare a compimento.
Se non ha sanguinamento, non ha suppurazione, non ha dolore, non ha segni radiologici, non c'è mobilità implantare, probabilmente deve solo dar tempo al tempo.
Il fatto che oggi come oggi si possa caricare l'impianto dentale contestualmente all'intervento ci fà perdere di vista i tempi di maturazione dei tessuti, che, comunque, non cambiano.

L'ecografia/ecotomografia è un'esame adatto unicamente ai tessuti molli.

Cordialmente
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Ma se comprime le gengive con una garza sanguina o non sanguina?
Daniele Tonlorenzi
[#6]
dopo
Utente
Assolutanente no. L'unico problema è la tumefazione localizzata, più avvertibile al risveglio. Ho provato Ananase e la situazione è un poco migliorata.