Tumefazione alla cavità boccale

Salve, ho notato da circa due mesi di avere nella cavità boccale, fra il frenulo della lingua e l'arcata gengivale inferiore destra, una tumefazione o meglio una massa palpabile, lunga circa 3-4 cm che parte dall'altezza dell'ulitmo molare. Credo di averla da molto più tempo. E' infatti da circa un anno e mezzo che provo sul lato destro della lingua una sensazione perenne di lingua scottata o lingua "felpata". Come se avessi una sensibilità ridotta. In questi ultimi mesi ho praticato una OPT per problemi cher avevo ai denti, senza che risultasse nulla di evidente per questo tipo di problema alla cavità boccale. Ho inoltre praticato un ecografia del capo e del collo, senza che risultasse nulla di evidente (noduli ingrossati/linfonodi infiammati) per questo problema. Ho praticato una visita da un ORL, che ha effettuato anche la palpazione di questa "massa" ma mi ha detto di non preoccuparmi per grosse patologie (ti tipo canceroso) sia per il tempo trascorso (circa un anno e mezzo) che per l'esame ecografico. Mi ha prescritto della vitamina A ed E (25000 U.I x 2 volte/giorno) e degli sciacqui con colluttorio agli estratti di grano per la sensazione di lingua scottata. Non è cambiato nulla. Le analisi del sangue/urine di routine sono nella norma(emocromo/AST/ALT/HDL/LDL/Glicemia/Azotemia/Creatinemia/Trigliceridi)tranne che per la bilirubinemia totale e frazionata che sono risp 1.40 e 0.57. Cosa posso fare? Sia il dentista che l'ORL mi hanno detto di non preoccuparmi, ma intanto sia il fastidio di lingua scottata che la massa palpabile nella cavità boccale sono li. Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
certo se chi la visita le dice di non preoccuparsi per noi è difficile contraddire i colleghi senza visitarla, ma una massa se presente va diagnosticata, per cui meglio fare un'ulteriore visita nache presso la clinica universitaria ed il reparto di stomatologia cercando se presente un patologo orale
cordiali salut

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente la sua descrizione anche se molto dettagliata manca non per causa sua di una diagnosi precisa.
Anche se le indagini strumentali non hanno rilevato alcuna anomalia, da parte di chi l'ha visitata è di obbligo indagare ulteriormente per arrivare ad una diagnosi accertata.
Come già consigliatole dal Dott.Finotti si rechi in un reparto di Medicina orale per un ulteriore parere.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta