Tumefazione delle gengive

Salve,

mi chiamo Marina, ho 30 anni e scrivo da Foggia; il mio problema consiste nel fatto che da diversi anni la parete gengivale di tutta l'arcata dentaria superiore ed inferiore spesso si gonfia e diventa bianca; il mio dentista non ha fatto una diagnosi precisa perchè non riesce a spiegare il fenomeno, che si presenta di fatto senza un motivo apparente. Tuttavia quando devo effettuare delle pulizie o estrazione di denti del giudizio, come è accaduto qualche settimana fa diventa un problema poichè oltre alla gengiva gonfia si è formato del liquido tra le pareti della guancia provocando un gonfiore che si è protratto per 2 settimane.Il gonfiore non si presentava solo in direzione del dente estratto, che era nell'arcata sup. dx, ma si estendeva fino all'arcata inferiore dx.
La mia domanda è la seguente:visto che fin adesso non ho avuto diagnosi precise,tantomeno esami da fare,mi chiedo se non fosse utile fare un indagine di tipo istologico,o un antibiogramma per sapere comunque la causa, visto che continuo ad assumere antibiotici come il ceftriaxone che magari non sono mirati per il mio problema.Vorrei sapere inoltre se nella zona di Foggia o provincia, come San Giovanni Rotondo è possibile fare questo tipo di indagini e soprattutto se fosse utile eseguirle.
Resto in attesa di una Vostra gentile risposta
Cordiali saluti

Marina Arpaia
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Gentile paziente,
risulta difficile dare una risposta soddisfacente al suo quesito.
Desideravo sapere se lei ha patologie sistemiche o assume farmaci e quali.
Distinti saluti
[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Parlando di liquido che fuoriesce dalle gengive, potrebbe essere più chiara?
Grazie

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Salve, innanzitutto grazie per l'attenzione; dunque i farmaci che normalmente assumo sono antibiotici, sempre gli stessi rocefin, ceftriaxone, zimox, augmentin; mentre antinfiamm. e antidolorifici che sono: buscofen 200mg e brufen 600mg; inoltre utilizzo la pillola anticoncezionale yasminelle.
Altri farmaci che uso molto spesso sono il lansoprazolo ed il riopan ed infine circa 20 gg ogni tre mesi l'ursacol per fluidificare la bile.
Non soffro di nessuna patologia sistemica.
Volevo poi precisare che non ho liquido che fuoriesce dalle gengive; il liquido si era formato tra le due pareti della guancia dx a seguito dell'estrazione del dente del giudizio nell'arcata superiore dx.
Mi scuso per non essermi spiegata bene.
Oggi ho eseguito anche un tampone gengivale ed i risultati saranno pronti il 3 febbraio;questo è quanto mi è stato consigliato di fare.

Grazie ancora per l'aiuto

Cordiali saluti

Marina Arpaia

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cara utente, diciamo subito che se prende la pillola anticoncezionale, questa può causare una gengivite pseudo-gravidica, quindi ritrovarsi con delle gengive gonfie e sanguinanti.
A proposito, sappia che gli antibiotici possono interferire con la pillola anticoncezionale!!
Saluti
[#5]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Concordo con il collega,
comunque le informazioni rimangono poche naturalmente è fondamentale vedere il problema.
Saluti
[#6]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora Marina,
se non è stata formulata alcuna diagnosi precisa sulla natura delle lesioni a carico delle gengive, sinceramente non capisco perchè segua terapie senza alcuna motivazione, non mirate, e addirittura in maniera continuata.
Sarebbe opportuno che ci fornisse qualche elemento in + sulle caratteristiche delle lesioni gengivali, modalità di presentazione, evoluzione, sintomatologia:la soluzione che ha paventato a proposito di recarsi presso un centro specializzato la ritengo di buon senso.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#7]
dopo
Utente
Salve,
grazie ancora per l'interessamento; mi scuso per il fatto di non aver risposto subito, ma in questi giorni mi è stata fatta la pulizia delle tasche gengivali e in conseguenza di ciò si sono gonfiate di nuovo le gengive.
Per ciò che riguarda le terapie antibiotiche, vorrei precisare che sono state fatte solo quando mi sono stati estratti due denti del giudizio.
Lesioni gengivali non ce ne sono; alla vista sulla gengiva appare un rigonfiamento di colore bianco che segue la lunghezza della gengiva, questo appare sia nell'arcata sup. che inf. sia dx che sx ed in basso.
Fra una settimana usciranno gli esiti del tampone gengivale che ho fatto, ma secondo un mio modesto parere non potrà che confermare la presenza di batteri, senza indicarne la causa.
Comunque appena avrò gli esiti Le farò sapere; il giorno 3 feb. devo ritirarli.

grazie ancora per la disponibilità

Marina Arpaia