Lingua bianca-giallastra sul fondo

Buongiorno gentili dottori, volevo avere un vostro chiarimento. per vari problemi digestivi (dovuti soprattutto ad una scarsa peristalsi del mio stomaco) da Giugno scorso presento una lingua con una patina bianco-giallastra sul fondo che, nonostante una cura farmacologica durata diversi mesi a base di domperidone e di esomeprazolo, è rimasta sempre dello stesso aspetto, sebbene io non abbia mai avuto problemi di alito pesante, neppure adesso. la cosa che mi sorprende è che tale lingua assume (sempre sul fondo) un colore bianco neve subito dopo che mi sono lavato i denti. che sia l'effetto del dentifricio ad accentuare la colorazione bianca? vi ringrazio
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente,
difficile riuscire a darle un informazione precisa on-line, potrebbe trattarsi del solo dentifricio, dell'acidità gastrica oppure di entrambe le cause . Pertanto le consiglio una visita di controllo presso uno specialista di patologia orale che potrà certamente formulare una diagnosi specifica e precisa del caso clinico da lei descritto Cordialmente

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie per aver risposto, dott. Di Biase. la cosa buffa è che ben tre gastroenetrologi che mi hanno visitato e due odontoiatri da cui sono andato a farmi curare i denti, non hanno dato alcun peso all'aspetto della mia lingua, nonostante l'avessero vista. solo un gastroenterologo attribuisce la colorazione bianco-giallastra ad un rallentato svuotamento gastrico con conseguente iperacidità. però, nonostante l'esomeprazolo e un procinetico (che mi hanno tolto il fastidio di acidità), la patina biancastra è rimasta
[#3]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Tra i medici che mi ha elencato non ha annoverato un patologo orale, pertanto le consiglio una visita anche da questo professionista il più indicato per il disturbo da lei descritto. Cari saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Non conoscevo questa figura medica. mi informerò e cercherò. grazie!
[#5]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Se può esserle d'aiuto può trovarlo in qualsiasi ospedale o clinica in cui è attivo il servizio di odontoiatria e odontostomatologia. Cordialmente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Quindi a Roma l'ospedale George Eastman (il Policlinico, insomma)
[#7]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Purtroppo non sono di Roma, ma di Milano mi spiace non poterle essere d'aiuto in questo senso, comunque se è presente un sito dell' ospedale dovrebbero essere indicate anche tutte le divisioni con le relative specialità. Cari saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Basta che domani faccia una telefonata al centralino del Policlinico e mi sapranno dare ogni informazione. grazie di cuore, dottore. buona serata