Dolore lingua e collo

Buongiorno. Sono ormai molti anni che ho un bruciore al lato sx della lingua.
Ultimamente questo dolore si irradia anche al collo con dolore alla pressione in zona tonsillare.
A volte quando questo fastidio è particolarmente acuto si irradia anche all'orecchio e alle gengive e la lingua particolarmente patinosa e maleodorante .
Un altro fastidio è che se butto indietro la spalla sento tirare il collo in prossimità di dove ho il fastidio e sento scricchiolare de tuo l'orecchio.
Tutto sempre sullo stesso lato.
Ho fatto diverse visite ma nessuno ha dato particolare peso ai sintomi loquidandomi con colluttori che non hanno mai sortito l'effetto sperato. L'unico è stato un corticosteroide ha attenuato temporaneamente il fastidio facendo dei toccamenti sulle papille foliate ingrossate.
A chi mi posso rivolgere?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Gent Utente
non è possibile esprimere un parere specifico senza una visita.
Dai precedenti consulti sembra che siano stati esclusi problemi dentali anche se non è molto chiaro se è stata fatta una apposita indagine, ad esempio si parla di cisti non confermata.
Dalla descrizione di rumori in prossimità dell'orecchio potrebbe trattarsi anche di problemi gnatologici, cioè dell'articolazione temporo mandibolare.
Potrebbe gentilmente dirmi se ha seguito il consiglio dato precedentemente da un collega riguardo una visita cardiologica?
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buonasera.
Si la visita cardiologica tutto bene.
Per la cisti mi hanno detto in tre dottori che è una cisti salivare. Infatti quando ho bruciore di stomaco si indurisce per poi tornare morbida dopo pochi minuti. Dalla ecografia non si vede nulla.
Io ho un lieve prognatismo. Potrebbe essere quello? Da una parte sola?
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Cosa intende che in ecografia non si vede nulla? La cisti è visibile?
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
No non si vede perché, mi hanno detto è ritenzione salivare.

Dite di rifarla ?
[#5]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Non posso consigliare un esame senza aver fatto una visita, ma il quadro è un po' confuso.
C'è dolore al collo, bruciore alla lingua, tensione alla spalla, rumore all'orecchio, possibile ma non confermata "cisti",giusto?
Forse sarebbe opportuna una visita presso un altro dentista, possibilmente con competenze di gnatologia, anche se non esiste una specializzazione specifica.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buonasera.
Un dottore mi dette lo stesso consiglio è mi feci fare una visita con una ortopanoramica. Risultato niente.
Quello che ho è una infiammazione costante forse dovuto ad un reflusso da ernia jatale.
Non so ma vorrei tanto toglierlo.
Nell'ultimo anno ho anche due cordoncini dolorosi all'altezza dei canini che scendono fino al pavimento buccale.
So che il fumo aumenta l'infiammazione, chiaro, ma non penso sia la causa primaria perché sono stato mesi senza fumare e si è ridotto si ma non sensibilmente.
Eventualmente cosa mi consigliate di fare? Analisi del sangue complete? una tac? Sono quasi 11 anni che sono un questa situazione :(

Grazie mille