Macchie sulla lingua

Salve
Scrivo questa richiesta di consulto in quanto sono preoccupato da alcune macchie che si sono formate sulla mia lingua. È iniziato tutto qualche settimana fa con una macchia rossa sulla punta che dopo un giorno si è estesa di poco diventando bianco/trasparente al centro con un bordo rosso vivo che la distingue dal colore del resto della lingua, la suddetta macchia non mi ha dato però fastido né dolore di nessun tipo ed è scomparsa in modo spontaneo in 4/5 giorni. Circa una settimana dopo il disturbo si è ripresentato il che mi ha spinto a chiedere consiglio al medico di famiglia che, temendo fosse di natura funginea, mi ha prescritto una scatola di sporanox da 8 capsule che ho assunto. Il disturbo è sparito nuovamente nel giro di qualche giorno salvo poi ripresentarsi stamattina, dopo 5 giorni dall'ultima capsula di sporanox, ma questa volta con due macchie, e non una, dello stesso tipo delle altre e sempre sulla punta. Inizio ad essere seriamente preoccupato dalla cosa e vorrei chiedere quali siano i possibili rimedi. Aggiungo di avere una buona igene dentale, lavo i denti almeno 2 volte al giorno e faccio sciacqui con il bicarbonato.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
le lesioni fda Lei descritte e lemodalità dipresentazione lasciano ipotizzare una condizione benigna della mucosa della lingua detta Glossite migrante benigna o Lingua a carta geografica.
Legga il seguente articolo per approfondire

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/306-la-lingua-a-carta-geografica-o-glossite-migrante-benigna.html

Si riconsiglia una rivalutazione tramite visita specialistica.

NOTA BENE
Questa risposta ha scopo puramente informativo e non ha valore di diagnosi né di prescrizione terapeutica e non deve essere considerata sostitutiva della visita medica.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
La ringrazio per la celere risposta, effettuerò una visita specialistica per approfondire la cosa

Distinti saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore

Mi sono recato dal mio dentista circa due settimane fa, pur essendo molto qualificato non ha saputo dirmi con precisione quale sia la causa di questo disturbo. Ha detto di non preoccuparmi in quanto non è una condizione pericolosa e mi ha consigliato una dieta ricca di frutta pensando sia una mancanza di vitamine anche se io seguo già una dieta abbastanza varia. Inoltre mi ha consigliato di fare sciacqui con acqua e bicarbonato e di pulire la lingua con una garza imbevuta di acqua ossigenata. Devo ammettere che questa pulizia ha migliorato l'aspetto della mia lingua ma queste chiazze continuano a presentarsi periodicamente. Ho letto inoltre l'articolo che mi ha consigliato ed effettivamente sembra combaciare con la mia sintomatologia. Volevo quindi chiederle se il consulto del mio dentista sia sufficiente o se devo recarmi da un altro specialista. Nel caso basti, c'è qualcosa che io posso fare per evitare che queste chiazze si presentino periodicamente?

Distinti saluti