Lingua tagliata

Salve, sono una ragazza di 23 anni e da più di un un mese a questa parte mi sono accorta d'avere un taglio al centro della lingua tendenzialmente rosso, che prima non avevo.
Sono andata dal medico di base che mi ha prescritto un collutorio antimicotico e dopo una settimana non era cambiato nulla così sono andata dal dentista il quale ha detto che potrebbe essere un taglio dovuto a carenza di vitamine, quel giorno tra l'altro il taglio non era più rosso ma dello stesso colore della lingua, il dentista mi ha detto che se si sfiamma e non rimane rosso vuol dire che sta cicatrizzando e che dovrei tornare dopo 2 settimane per vedere se il taglio sta cominciando a rimarginarsi oppure no e poi vedere che fare.
Il fatto è che tra 4 giorni ho la visita dal dentista per fargli vedere in che stato è il taglio ma a me pare che il rosso vada via e torni un giorno sì e uno no e a volte anche vari anche da un momento della giornata ad un altro.
Il taglio è sempre lì e non accenna a rimarginarsi.

Sapreste dirmi se ci sono patologie GRAVI che possono comprendere un taglio sulla lingua che non fa male e non da particolari fastidi?
Sinceramente sono in ansia proprio perché ha voluto rivedermi dopo 2 settimane anche se era piuttosto sicuro fosse dovuto a una mancanza di vitamine.

Eviterei volentieri visite ed esami se non è una questione di vita o di morte perchè sono in cura da uno psicologo causa ipocondria e depressione... voi che mi consigliate?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
il suo racconto non è molto dettagliato: può leggere questo articolo e valutare eventuali analogie con la suacondizione.
Ne parli eventualmente con il suo medico
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/306-la-lingua-a-carta-geografica-o-glossite-migrante-benigna.html

Cordiali Saluti

NOTA BENE
Questa risposta ha scopo puramente informativo e non ha valore di diagnosi né di prescrizione terapeutica e non deve essere considerata sostitutiva della visita medica.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Ecco il mio taglio è molto simile se non uguale a un taglio profondo della classica lingua fissurata... è solo al centro e un po' arrossato, a volte il rosso sparisce e rimane colore della lingua... E' possibile che pur non essendo nata con questa patologia possa essermi venuta ora e che questo taglio non si chiuda mai senza però essere qualcosa da curare??
Ho molta paura di avere il tumore alla lingua
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Si tratta comunque di una condizione da tenere sotto controllo ma escluderei un'origine neoplastica, viste le modalità di presentazione e la sua età.
Cordiali Saluti