Emorragia gengivale

Egregi dottori 2 mesi fa' ho eseguito esame sangue con emocromo formula,pt,ptt,fibrinogeno ed era tutto nella norma; siccome ieri sera in auto ho sentito sanngue in bocca ed ho notato sanguinamento dente gengiva incisivo inferiore durato qualche minuto e da circa un mese soffro di emorragia congiuntivale recidivante in osx volevo sapere se c'e' qualche collegamento e se la causa possa essere sistemica; non ho mai sanguinamenti quando lavo denti. grazie.
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente,
in assenza di problemi relativi alla coagulazione come da lei descritto, è improbabile un collegamento con le due patologie. L'emorragia congiuntivale può verificarsi a causa di improvvisi aumenti di pressione, violenti starnuti, ipertensione o utilizzo di anticoagulanti. L'emorragia gengivale è sostenuta soprattutto da un infiammazione a carico delle gengive e delle strutture di supporto dei denti (parodonto). L'uso di antiucoagulanti, la gravidanza o il ciclo mestruale possono determinare abnorme sanguinamento gengivale. Tuttavia la presenza di placca e tartaro rappresenta la prima causa di infiammazione delle gengive. Pertanto suggerisco una visita di controllo dal suo dentista di fiducia per la valutazione del suo stato di salute orale ed eventualmente dal suo curante per valutare i motivi della sua emorragia congiuntivale se non l 'ha già fatto. Cordialmente.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Non prendo farmaci,e non starnutisco controllero' la pressione grazie.