Molare superiore di sinistra

Da circa quattro giorni mi è stata praticata una terapia canalare al molare superiore di sx credo sia chiamato 26 e dall'inizo della terapia che alla pressione del molare accuso un forte dolore al molare con conseguente irradiazione del dolore sul viso e precisamente sotto lo zigomo ed alla tempia che scompare dopo quasi un minuto, ma il dolore è notevole.Ho espresso al proprio dentista i miei dubbi tra cui un'eventuale lesione della radice durante la devitalizzazione che mi provoca il dolore, ma lui mi ha detto che difficilmente ha visto nella sua carriera un molare che si lesiona durante la terapia canalare.Comunque mi è stato detto che tra qualche giorno il dolore al dente dovrebbe passare e di non stuzzicare il molare neanche con la lingua. La mia domanda è questa : è possibile che la devitalizzazione abbia causato o abbia toccato il nervo del trigemino considerato che alla pressione dello stesso si irradia questo dolore vicino allo zigomo e alla tempia?Se nel breve periodo comunque il dolore continuerà sia al dente che al viso non sarebbe opportuno estrarre il dente con la speranza che il dolore scompaia?Il dentista ha ragione che il dolore passerà nell'arco di pochi giorni? premetto che ho effettuato altre devitalizzazioni con nessun dolore post terapia canalare da un'altro dentista però.Ringrazio anticipatamente sperando anche in un vostro consiglio.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
se il dolore è solo alla pressione/percussione, quindi anche alla masticazione, si può sospettare una frattura interradicolare, così come la lacerazione di un canale: se si tratta di frattura l'estrazione è d'obbligo, in caso dilacerazione vi è la possibilità di eseguire una terapia riparativa con un materiale particolare.

Prima ancora è però necessario valutare un'eventuale precontatto tra il dente in questione e l'antagonista per eccesso di materiale di ricostruzione: in questi casi si manifesta un quadro sintomatologico simile a quello da Lei descritto, anche se questa ipotesi,purtroppo, sembra essere improbabile, se, come Lei ha scritto, il dolore si è manifestato sin dall'inizione della terapia.

Spesso una chiusura in eccesso, cioè la guttaperca che fuoriesce dall'apice di uno o più canali, può creare dolenzia, ma non dolore acuto e dopo stimolazione.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
A volte alla devitalizzazione, consegue una infiammazione transitoria dei tessuti che circondano gli apici radicolari. A questo consegue una dolenzia/dolore al contatto alla percussione e alla masticazione. Se la devitalizzazione e' stata condotta correttamente e la radice non e' lesionata il dolore nel tempo si affievolisce fino a scomparire in qualche settimana. Importante controllare che non siano presenti precontatti occlusali, anzi potrebbe esser utile per ridurre il dolore " allegerire" i punti in cui il dente contatta con l'antagonista e utile potrebbe essere per qualche giorno anche l'assunzione di antinfiammatori che dovranno esser prescritti dal medico.
Se il dolore non dovesse neanche dopo questi piccoli ritocchi e dopo diverse settimane scomparire ci sarebbe effettivamente da sospettare una lesione radicolare ma dopo quattro giorni e' presto per dirlo, la sintomatologia che riferisce potrebbe rientrare in un normale ( benché molto fastidioso) decorso post-trattamento.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
dopo
Utente
Nel ringraziarvi Vi chiedo se comunque il dolore che si irradia allo zigomo ed alla fronte cesserà quando cesserà l'infiammazione.
[#4]
dopo
Utente
Comunque sto assumendo sia antibiotico che antinfiammatorio per essere sincero il Flaminase.Il molare comunque è stato abbassato dal dentista proprio per evitare il precontatto.
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se il dolore allo zigomo e' riconducibile al dente devitalizzato, una volta passata l'infiammazione si risolverà.
Se il dolore è molto intenso si faccia prescrivere un farmaco ad attività analgesica.
[#6]
dopo
Utente
Grazie spero tutto si risolverà nel breve tempo, nel ringraziarvi della disponibilità e per avermi comunque tranquillizzato vi terrò aggiornati.