Sensazione corpo estraneo in gola

Gentili medici,
Riferisco la mia sintomatologia.. Da qualche mese , dopo il solito periodo di dolore per un dente del giudizio che sta spuntando un po' storto, ho la sensazione di una pallina situata sotto la tonsilla palatina sinistra. Tra la tonsilla palatina e la tonsilla linguale praticamente. Una pallina dura che è possibile anche percepire palpando l'angolo sotto mandibolare. Pallina che comunque si muove aprendo e muovendo la bocca. Come se fosse adesa a qualche legamento o muscolo della masticazione.
Il medico di base parla di calcificazione a qualche legamento dovuto all'infiammazione del dente del giudizione.
Ho un fastidio in gola come se avessi un corpo estraneo. Deglutendo soprattutto liquidi sento questo particolare indurimento. A volte mi duole un po' la parte. Ed a volte ho anche la sensazione di fastidio all'orecchio, un po' di vertigini e sbandamento.
Di cosa potrebbe trattarsi?
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la 'pallina' presente nell'angolo mandibolare è verosimilmente un linfonodo reattivo che si ingrandisce,cioè, e duole quando il dente del giudizio si infiammma.
Valuti col dentista l'opportunità di estrarlo.
Altro è la sintomatologia da corpo estraneo in gola che, necessita di una visita gnatologica , anche in considerazione dei sintomi vertigini e fastidi all'orecchio.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it