Una clinica odontoiatrica, mi hanno detto che il dente del giudzio della arcata inferiore destra va

Dopo una visita accurata effettuata presso una clinica odontoiatrica, mi hanno detto che il dente del giudzio della arcata inferiore destra va estratto, in quanto risulta spuntato ma ricoperto parzialmente da gengiva, gia assoggettata ad ascesso.
Mi hanno spiegato che va incisa la gengiva e che molto probabilmente devono levigare leggermente l'osso mandibolare.Per questo tipo di operazione chi è piu competente l'odontoiatra o il chirurgo Maxillofacciale?ho sentito da alcune persone che prima di queste estrazioni sono state sottoposte a cure antibiotiche, a me cio' non mi è stato detto.Sono abbastanza spaventata è opportuno che senta qualche altro medico?
Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
sia l'odontoiatra che il ch. max. fac sono abilitati ad effettuare interventi di questo tipo, tutto dipende dall'abilità e dalle competenze individuali.
Le consiglio di sottoporsi a terapia antibiotica, eventualmente iniziando 24h prima dell'intervento: è di tipo preventivo, per scongiurare ascessi, alveoliti, e ridurre il tempo di guarigione.
Capisco l'apprensione, ma non c'è motivo di essere spaventati.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
E' un intervento ordinariamente eseguito nello studio odontoiatrico senza nessun problema.
Stian tranquilla e affronti serenamente l'estrazione.
Per l'antibiotico spesso la profilassi è eseguita subito prima dell'intervento all'interno dello studio stesso. Chieda direttamente al suo odontoiatra.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#3]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Per eventuali prescrizioni è meglio fare riferimento al proprio dentista che ha effettuato la visita , ha visto le Rx ed ha richiesto l'anamnesi (cioè tutte le informazioni cliniche del paziente, come allergie etc.). Sono comunque favorevole generalmente ad una profilassi antibiotica, specie in presenza di infiammazione dei tessuti circostanti al dente da estrarre. E' una operazione molto frequente e generalmente si conclude senza grandi problemi.
cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
GRAZIE A TUTTI PER AVERMI RISPOSTO.SO CHE DEVO CERCARE DI STAR SERENA..PURTROPPO PERO' HO UN PO' DI PAURA PERCHE' MI E' STATO DETTO CHE CON MOLTA PROBABILITA' DOVRANNO LEVIGARE LEGGERMENTE L'OSSO PER RIUSCIRE AD ESTRARRE IL DENTE.
[#5]
Dentista attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Nessuna paura, una volta praticata l' anestesia, lei non si accorgerà di nulla, qualunque cosa venga fatta.