Apparecchio e retainer

Gentili esperti, ho portato durante l'età adolescenziale l'apparecchio fisso sia arcata superiore sia inferiore per circa 2/3anni poi a seguito di una cattiva terapia di contenzione gli incisivi superiori hanno subito una recidiva. Cosi ho rimesso l'apparecchio fisso ma il risultato non è stato ottimale nel senso che l'incisivo non è perfettamente dritto. È normale che nonostante la terapia questo dente rimanga leggermente "affollato"?! Ho montato poi una contenzione fissa quindi il retainer sia sopra sia sotto ma nonostante sia attaccato i denti potrebbero spostarsi?!
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
nell'adulto il risultato può richiedere l'accettazione di alcuni compromessi. per valutare se l'affollamento dell'incisivo appartenga effettivamente ad un compromesso necessario bisognerebbe fare una attenta valutazione clinica.
per quanto riguarda il retainer, se lo stesso è assolutamente passivo ed è ben attaccato, oltre che essere fatto con i materiali adeguati, non ci dovrebbero essere spostamenti. cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa quindi è normale che il mio incisivo non abbia ottenuto un gran allineamento..è questo il mio compromesso?! Grazie dottoressa per la risposta..