Apparecchio di contenzione

Ieri mi si e' rotto l'apparecchio di contenzione, volevo sapere se l'apparecchio si potrebbe usare ugualmente,non ci vado da 2 anni dal dentista a causa di un trasferimento da un'altra citta'.Quindi l'ho portato per 2 anni (solo la notte)e volevo anche chiedere se bastava questi 2 anni per non cambiare piu' la forma dei denti.
Secondo voi dovrei andare a farmi una visita dentistica ?

Aggiungo anche che il mio dentista mi aveva detto di portarlo 3 mesi , ma poi mi ha detto che anche ci voleva forse anche 2 anni.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera
Non c'é una indicazione precisa sui tempi di applicazione di una contenzione post ortodontica. Dipende molto da quale grado di rischio di recidiva ci si può aspettare caso per caso.
La cosa migliore sarebbe rivolgersi all'ortodontista che l'ha trattato a suo tempo.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera , Grazie per la risposta.
Ma se ho cambiato citta', cosa dovrei fare ? tornare da lei, dopo tutto questo tempo..
Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
In subordine, può rivolgersi ad un ortodontista in loco: l'esigenza di prolungare la contenzione può essere sensazione clinica anche di un professionista diverso.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,grazie per la meravigliosa risposta
Secondo voi ,mi prenderebbe dei soldi per aggiustarlo?
[#5]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Sicuramente si. Ho anche qualche dubbio che possa essere riparato: dipende da che tipo di dispositivo si tratta e di quale materiale é fatto.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
Secondo voi , nel frattempo che sto cercando un nuovo dentista ,i miei denti sono in gravo rischio di ritornare nella forma primitiva ?
[#7]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Non é possibile dirlo: fa parte di quel senso clinico che può suggerire una risposta solo dopo aver ben considerato il caso con una visita diretta.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Secondo lei, è possibile che non si ritorni più alla forma originale?
[#9]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Credo di averle dato già tutte le risposte che sull'argomento si possono dare via rete.
Cordiali saluti