Protuberanze palato

buongiorno,da un paio di mesi mi sono accorto di avere due "protuberanze" dure alla base dell'ultimo dente tra gengiva e palato,una a dx e una a sx.Inoltre la protuberanza di sx sembra rotonda mentre quella di destra ha una forma allungata.Nn sono grosse perchè nn si vedono ma si sentono con la lingua o toccando con un dito,però ultimamente sembrerebbero leggermente ingrossate rispetto a due mesi fa.Nn fanno male.Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non credo si debba preoccupare, si tratta probabilmente di due normali formazioni anatomiche: le estremità delle apofisi pterigoidee dell'osso sfenoide. Si percepiscono al tatto alla fine del palato duro nella zona a cui fa riferimento lei.
Si faccia comunque vedere da un dentista per una conferma.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
buongiorno la ringrazio x la tempestiva risposta.volevo precisare il fatto che le due protuberanze più che normali formazioni anatomiche, sembrerebbero due cisti.Ciò mi ha fatto pensare a un tumore al trigono retro molare che dice sto esagerando?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Mi scusi ma, sembrerebbero a chi?
A lei o a un medico che l'ha visitata?
Non faccia voli pindarici mentali senza prima essersi fatto vedere da un medico. L'ipotesi più verosimile stando alla sua descrizione è quella che le ho formulato... poi senza un riscontro clinico reale è impossibile dire di più.

Cordialità