Ottavi disodontiasici

Gentilissimi Dott.ri,ho appena ritirato il referto di una Rx alle arcate superiori e inferiori.Il referto dice "Non lesioni apico-radicolari.Inclusi e disondontiasici gli ottavi inferiori".Questo cosa vuol dire?Che molto probabilmente dovrò togliere i denti del giudizio?Gli ottavi superiori ,invece,non si vedono proprio,significa che ho solo quelli inferiori,o devono ancora crescere?Vi ringrazio,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Se i superiori non si vedono neanche in radiografia significa che non ci sono. Se invece non si vedono in bocca, ma solo in rx, potrebbero ancora erompere.
Disodontiasi significa che non sono erotti correttamente, ma questo non significa assolutamente che debbano essere necessariamente estratti

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio Dr Spinelli per la tempestiva risposta.Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Cara Utente il fatto che in radiografia superiormente non si evidenziano i molari del giudizio non comporta nessun problema spesso capitano casi di agenesia come il suo, in riferimento al referto radiologico c'e' differenza tra disodontiasi e dente incluso, la disodontiasi si riferisce ad un molare parzialmente erotto o per mancanza di spazio o per una posizione nel suo alveolo poco corretta, per inclusione si intende un molare messo in posizione orizzontale e spesso completamente coperto dal'osso. Come le dice anche il mio collega Dr. Spinelli l'avulsione si rende necessaria solo se i molari in questione possano essere oggetti di fastidio. Buona giornata.

Dr. giovanni  ventimiglia

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie mille Dr.Ventimiglia,speriamo che questi denti del giudizio non mi creino fastidio!Cordiali saluti