Piccola carie tra un mese

Salve a tutti e grazie dei vostri consigli.
All'ultimo controllo dal dentista mi è stato detto che ho una piccola carie nell'ultimo dente in fondo, dovuta forse al dente del giudizio che infatti ho estratto. Adesso lo sento "aperto" e mi dà un po' fastidio quando ci batto contro con la lingua, ma comunque non male. L'unico problema e che dal mio odontoiatra di fiducia l'"intervento" è stato programmato tra una ventina giorni e non prima. C'è qualche rischio nel frattempo? Immagino di no, se no il dentista me l'avrebbe detto. Evidentemente non rischio, che so, di danneggiare irrimediabilmente il dente e dover ricorrere a una capsula, altrimenti mi sarebbe stato detto... ma chiedo una vostra conferma. Posso aspettare una ventina giorni tranquillo?

P.S. Mi era stata anche messa un'otturazione provvisoria, che però è durata ben poco...
[#1]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Gentile paziente, una ventina di giorni per una carie superficiale a mio parere non la mettono assolutamente a rischio di complicazioni.
La cosa fondamentale sarà che al momento di eseguire l'otturazione il suo dentista le applichi la diga così da prevenire al 100% il rischio di contaminazione dell'elemento durante le cure.
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Erriu

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Devo dire comunque che non mi fa male, ma adesso sento un po' di fastidio all'articolazione della mandibola, soprattutto quando spalanco la bocca. Niente di grave voglio precisare. E' solo un leggero senso di affaticamento della mandibola quando parlo, che si irradia dal punto in cui si trova il dente cariato (l'ultimo in fondo). I denti cariati possono dare questi fastidi? Si risolve tutto con l'otturazione?

Grazie dei vostri pareri e cordiali saluti!
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Caro Utente, non cominciamo a trovare i legami più strani tra denti e dolori sparsi... il dolore che Lei lamenta non dipende dal dente ma probabilmente da un problema muscolo-tensivo che potrebbe essere anche legato all'artcolazione temporo-mandibolare. La carie superficiale di cui il suo dente è affetto, non può e non deve (soprattutto se è SUPERFICIALE)creare questo tipo di sintomatologia. Se l'otturazione provvisoria è caduta, se la facci rifare!
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Altrove ho letto che una carie può infiammare il nervo trigemino. Sul fatto che sia superficiale è una mia deduzione, ma in realtà se ci passo vicino con la lingua sento una cavità profonda. Saluti.
[#5]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Gentile utente, l'infiammazione del trigemino può avvenire inseguito ad infezioni profonde di un elemento dentale e comporta dolori ben diversi da quelli da lei descritti (che mi paiono più probabilmente causati dallo stress e dalla paura del suo problema).
Se il suo dentista ha ritenuto possibile chiudere in maniera provvisoria l'elemento per rivederla dopo 20 giorni ha sicuramente preso in considerazione la possibilità che la pasta si potesse staccare (succede spesso) e quindi non è avvenuto nulla di irrimediabile. Consideri per quanto riguarda la lingua che la capacità di questa nel sentire "buchi" e "spigoli" in bocca è molto superiore a quella cutanea, quindi non si fidi troppo delle dimensioni della cavità suggerite da un organo come questo.
Se il "buco" le da davvero molto fastidio le suggerisco, come già detto dal Dr Muraca, semplicemente di passare in studio a farsi rimettere un pò di pasta provvisoria (bastano 5 minuti) ed aspetti con tranquillità la visita già prevista.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Nessun problema ad aspettare.
Su internet si leggono spesso delle grandi sciocchezze (ma in realtà vorrei usare un termine più diffuso e più colorito, che può benissimo immaginare da solo), tipo quella che una carie infiamma il nervo trigemino.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)