Una glossite post virosica

Buonasera,
da circa un anno mi sono comparse sulla lingua delle macchie bianche, accompagnate da bruciori e bocca sempre asciutta.Dopo diverse visite specialistiche, mi è stata diagnosticata una glossite post virosica in un quadro di gerd.Ho effettuato diversi esami risultati tutti negativi.Esame delle allergie, test helicobacte pylori. Ho effettuato anche una risonanza magnetica ed una gastroscopia, anch'esse con risultato negativo. Solo un esame RX al tratto gastrointestinale ha evidenziato un'ernia gastrica ietale.
Fino ad oggi ho effettuato diverse cure, con esito negativo: domperidone,thuya,aclovir 400. Continuo ad avere gli stessi fastidiosi disturbi e sinceramente non so più cosa fare. Vorrei sapere se esiste una cura efficace, o se è il caso che faccia altri accertamenti. Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Le hanno consigliato di sottoporsi sicuramente anche al tampone linguale, suppongo.
Le "macchie" sono fisse o tendono a guarire per poi riformarsi altrove? Assume farmaci? Ha otturazioni o protesi? Ma, soprattutto, sono effettivamente dolenti?

Vincenzo Marcelli

[#2]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Da ultimo e' possibile fare un piccolo prelievo istologico per precisare il tipo di alterazione. Potrebbe anche dipendere da una patologia delle ghiandole salivari tipo Sjogren ovvero da una complicanza di uno stato depressivo...coraggio che di strada da fare ce ne puo' essere ancora tanta.

Agostino Canessa

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
buonasera,

ho effettuato il tampone linguale con esito negativo. Le macchie ciclicamente vanno via per poi tornare nello stesso punto. Ho otturazioni ma non protesi. Attualmente sto prendendo i medicinali scritti sopra. Diciamo che le macchie sulla lingua sono molto fastidiose, in particolare quando assumo determinati cibi.
Ritenete utile fare un prelievo istologico?
[#4]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
ritorni dallo specialista ORL e le sottoponga la domanda riguardo all'esame istologico che a mio avviso sarebbe di tipo orientativo diagnostico